Martedì 26 settembre 2023, l'Associazione Svizzera Frutta, Agroscope e FiBL hanno organizzato la terza giornata informativa sul progetto di ricerca Varietà resilienti per una frutticoltura svizzera sostenibile (RESO). Il responsabile del progetto Moritz Köhle (Agroscope, Estensione frutticoltura) ha presentato i risultati della sperimentazione e lo stato d’avanzamento del progetto. Dopo tre anni di lavoro di ricerca, è stato raggiunto circa il 60% degli obiettivi prefissati. La squadra che se ne occupa è motivata a portare avanti il progetto durante l'ultimo anno e a concluderlo con successo.
Il consumo è stato uno dei temi principali della giornata informativa RESO di quest'anno. La relatrice Babette Sigg Frank (Konsumentenforum) ha fornito ai partecipanti un'interessante panoramica sul modo di pensare dei consumatori. Inoltre, Andreas Bühlmann (Agroscope, Qualità postraccolta dei prodotti vegetali) ha presentato i primi risultati della ricerca sui consumatori concernente ciliegie e susine, evidenziando che cosa conta per i consumatori al momento dell'acquisto.
Philippe Monney (Agroscope, Colture frutticole nella regione alpina) ha mostrato, sia durante la presentazione sia nel frutteto, in che modo il fattore stress influisca sui meli e come gli alberi da frutto possano riprendersi.
Durante l’intera giornata, hanno avuto luogo vivaci discussioni sulle varietà resilienti, che si sono concluse degustandone una selezione.