Produzione animale multifunzionale

Futterbau Multifunktionale Tierproduktion Bergwiese

Basi per un uso mirato della diversità vegetale

Prati e pascoli forniscono diverse prestazioni utili all’uomo, le cosiddette prestazioni ecosistemiche. La composizione botanica influisce profondamente sulla qualità di queste prestazioni. Il nostro obiettivo è migliorare le diverse prestazioni delle superfici inerbite agricole influenzandone in modo mirato la composizione botanica. Le conoscenze di base, applicabili sia alle superfici inerbite permanenti che a quelle temporanee, sono sviluppate con miscele foraggere semplici per sfalcio o pascolo. 

Aziende di montagna multifunzionali

L'agricoltura di montagna anche in futuro dovrà fornire molteplici prestazioni per la società. Dovrà produrre sia alimenti di elevata qualità, sia mantenere un paesaggio variato con grande biodiversità e un elevato valore di svago. Analizziamo come tali diverse prestazioni possono essere quantificate e ottimizzate per l'intera azienda.

 

Contatti


Promozione della diversità floristica

Prati e pascoli della «compensazione ecologica» sono habitat gestiti in modo intensivo che svolgono una funzione importante per la biodiversità nel paesaggio agricolo. Nelle regioni di pianura, tuttavia, la loro diversità floristica spesso non raggiunge gli obiettivi. Stiamo quindi studiando metodi di coltura che possano migliorarne la qualità della flora. 

Ulteriori themi: