La colza HOLL fornisce un olio ricco in .acido oleico e a tenore ridotto in acido linolenico (< 3,0 %) che gli conferisce una stabilità migliore a temperature elevate.
Semi oleosi
Studio varietale
La scelta di varietà performanti e adatte al loro ambiente riveste un ruolo essenziale per la riuscita di una coltivazione. Ogni anno, nella nostra rete dei centri prova vengono testate nuove varietà, al fine di garantire lo svolgimento delle prove necessarie per l'iscrizione nel catalogo nazionale svizzero e contribuire all'elaborazione delle liste raccomandate. Le varietà sono descritte secondo i criteri agronomici e di qualità prestabiliti. È possibile studiare nuovi descrittori adeguati alle richieste del settore, per rispondere al meglio alla domanda di produttori, trasformatori e consumatori.
Tecniche produttive
Vengono studiati gli effetti delle condizioni ambientali sulla resa e sulla qualità, con l'obiettivo di ottimizzare la produzione. Vengono testate tecniche di produzione innovative. Una delle priorità è limitare il ricorso a fattori produttivi pur garantendo una produzione di qualità.
Colture proteiche
Le colture proteiche sono strategiche per migliorare la produzione indigena di proteine vegetali, ma anche per il loro ruolo nella rotazione delle colture. Non soltanto rappresentano un mezzo di diversificazione delle rotazioni, bensì anche una fonte di azoto. La valutazione delle nuove varietà di piselli e di soia mira a promuovere caratteristiche interessanti per la Svizzera, quali l'adattamento al clima o, quanto alla soia, una buona qualità per l'alimentazione umana (tofu, latte).
Contatto
Informationi complementari
Insights into temperature effects on the fatty acid composition of oilseed rape varieties
A. Baux, N. Colbach, J.M. Allirand, A. Jullien, B. Ney, D. Pellet
European Journal of Agronomy, Volume 49, August 2013, Pages 12-19
Link