Ticchio d’appoggio

Caratterizzazione dei cavalli con ticchio d’appoggio : fisiologia, personalità e capacità d’apprendimento

Kopperstudie SNG I

 

L’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino di Agroscope ha condotto numerosi studi volti a caratterizzare i cavalli che manifestano il ticchio d’appoggio. 

 

In un primo studio, i ricercatori hanno scoperto che i cavalli con ticchio d’appoggio sono più sensibili allo stress in confronto a cavalli privi di comportamenti stereotipati e che, per loro, il ticchio è una strategia volta a ridurre lo stress. In un secondo studio, i ricercatori hanno dimostrato che i cavalli con ticchio d’appoggio sono in grado di seguire un processo d’apprendimento complesso, nel corso del quale imparano da soli a differenziare tra due simboli di forma uguale, ma di colore diverso, riuscendo anche a risolvere la situazione a simboli invertiti. Lo studio ha permesso di concludere che, riducendo i fattori di stress, i cavalli con ticchio d’appoggio sono in grado di svolgere compiti complessi allo stesso modo dei cavalli privi di comportamenti stereotipati. 

 

Due ulteriori studi che prevedono test di confronto della personalità e delle capacità di apprendimento a più livelli sono in corso di pubblicazione.

 

 

 

Anche i cavalli con ticchio d’appoggio sono in grado di svolgere compiti complessi

Questo filmato dà un’idea dello studio realizzato dall’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino. Vi si vede un cavallo Franches-Montagnes che svolge con successo un compito d’apprendimento complesso.

Inizialmente, il cavallo sceglie il simbolo che nell’esercizio precedente era associato a uno sportello che, se spinto con il muso, gli dava accesso a una ricompensa. Questa volta, però, lo sportello risulta bloccato e il cavallo non riesce a raggiungere il cibo. Durante il tentativo successivo, il cavallo prova a spingere un secondo sportello, contrassegnato con un altro simbolo, che si apre e gli consente di essere ricompensato. Il cavallo è in grado di invertire rapidamente l’associazione tra simboli e cibo e di memorizzare il nuovo simbolo. Nel prosieguo, il cavallo continua a fare la scelta giusta a ogni tentativo, ricevendo il suo premio..

 
Kopperstudie SNG III
Kopperstudie SNG IV
Kopperstudie SNG II