Consumo

Consommation

Una qualità eccellente dei vini permette di stimolare la commercializzazione soltanto se viene percepita come tale dal consumatore. La filiera della produzione vitivinicola deve dunque soddisfare esigenze e bisogni del consumatore, al fine di proporre un prodotto di qualità, interessante e sano.

Residui allergenici
Recentemente la presenza di residui di additivi hanno destato una certa preoccupazione, in particolare tracce di coadiuvanti enologici potenzialmente allergenici. È pertanto necessario sviluppare apposite analisi e studiare trattamenti alternativi che non lascino tracce o che non siano allergenici.

Conservazione del vino
Le abitudini dei consumatori cambiano continuamente e permettono così di sviluppare nuove forme per confezioni e chiusure. L'impatto di queste nuove forme di confezionamento sulla conservazione dei vini deve essere oggetto di studio..

Risparmio di risorse naturali
Aspetti etici come la sostenibilità della catena di produzione possono contribuire a creare un plusvalore commerciale del prodotto. Occorre verificare l'impatto organolettico sul vino di determinati itinerari tecnici in grado di risparmiare energia e acqua.

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