Altri prodotti da latte acido

Abbinando latte con percentuali differenti di sostanza grassa e secca a colture starter diversificate, è possibile produrre un’ampia gamma di prodotti da latte acido. La seguente tabella contiene un breve riferimento ad alcuni prodotti da latte acido.

Prodotto

Principale area di diffusione 

Nota

Kefir

Europa orientale 

«Grani di kefir »

Kumys

Europa Orientale, Mongolia 

Latte di cavalla

Viili

Finlandia 

Geotrichum candidum

Ymer

Danimarca 

Proteine > 6 %

1. Kefir

Il kefir è un latticino fermentato, con proprietà rinfrescanti e caratterizzato da un sapore leggermente acido. È prodotto mediante incubazione del latte con grani di kefir o con la rispettiva madre. La microflora del grano di kefir e del kefir è composta di batteri di acido lattico (streptococchi, Leuconostoc e lattobacilli), lieviti ed eventuali batteri di acido acetico. I grani di kefir sono una miscela complessa e specifica di tali microrganismi, supportati su matrice polisaccaridica.

Il latte pastorizzato viene tenuto in incubazione con i grani di kefir a 20-25°C per 18-24 ore e infine filtrato. Tramite fermentazione combinata, oltre all'acido lattico si formano anche CO2 e un'esigua quantità di alcol e sostanze aromatiche. Tutte queste sostanze conferiscono al kefir il suo tipico sapore.

2. Kumys

Il kumys è una bevanda rinfrescante e leggermente frizzante a base di latte di cavalla, fermentata con alcol e acido lattico, nota da millenni alle popolazioni nomadi dell'Asia. Rispetto all'esiguo tenore di caseina presente nel latte vaccino (caseina/proteina del siero di latte in rapporto 1:1 anziché 4:1, come per il latte vaccino), il prodotto è fluido e la gelatina è più morbida rispetto ai nostri prodotti da latte acido. I centri di produzione del kumys si trovano oggi in Russia e in Mongolia. Al kumys e al kefir si attribuisce un elevato effetto benefico sulla salute.

3. Viili

Il viili, una sorta di latte cagliato e rappreso, è tra i più diffusi prodotti da latte acido in Finlandia. Durante la produzione, il latte viene sottoposto a pastorizzazione a temperatura elevata e tenuto successivamente in caldo. Dopo il raffreddamento viene inoculato a circa 18°C con una coltura (Streptococcus lactis, Streptococcus cremoris, Streptococcus diacethylactis, Leuconostoc citrovorum) e con Geotrichum candidum (4-5%). Una volta raggiunta la miscela stabilita, viene travasato nei vasetti, dove resta in incubazione per 24 ore a circa 18°C.

La qualità del viili è influenzata dalla formazione di muffa, le cui proprietà fermentative e ossidanti sono determinanti per il sapore. Sviluppandosi in modo aerobico, la muffa impedisce l'auto-ossidazione del grasso.

4. Ymer

L'ymer è un prodotto da latte acido tipico della Danimarca, con un elevato tenore proteico. Il prodotto contiene almeno il 6 per cento di proteine, l'11 per cento di sostanza secca priva di grasso e il 3,5 per cento di grasso. Secondo il procedimento tradizionale, il latte scremato pastorizzato viene inoculato con starter mesofili a temperature di 20-25°C fino ad ottenerne la coagulazione. Viene infine mescolato e riscaldato delicatamente, con successiva rimozione del siero di latte formatosi (fino a circa il 50% del volume di latte). Con l'aggiunta della panna è possibile regolare il tenore di grasso per passare poi all'omogeneizzazione, al raffreddamento e al confezionamento. Nella lavorazione moderna la sostanza secca viene incrementata tramite il processo di ultrafiltrazione.