Formaggio, latte e latticini

Kaesereifung

Communicato stampa

16.02.2023

Agroscope ottiene il brevetto per la sua nuova tecnica di stagionatura del formaggio

L’Ufficio europeo dei brevetti ha rilasciato ad Agroscope il brevetto per la sua nuova tecnica di stagionatura del formaggio. Pubblicato nel Bollettino europeo dei brevetti il 25 gennaio 2023 e ora effettivo, il brevetto sarà registrato in alcuni Paesi.


Tre nuove colture da Liebefeld

Da febbraio e marzo 2023, la Liebefeld Kulturen AG propone tre nuove colture per la produzione di formaggio e yogurt.



Käse, Milch und Milchprodukte
© Switzerland Cheese Marketing

Grazie alla loro composizione, latte e latticini sono prodotti alimentari di pregio per l’alimentazione umana.

La trasformazione del latte avviene principalmente in prodotti quali formaggio, burro, latte di consumo, latticini a lunga conservazione, ad esempio latte in polvere, panna di consumo, yogurt, gelato, dessert a base di latte e quark.

Il latte, i latticini e il formaggio svizzeri sono famosi in tutto il mondo per la loro eccezionale qualità frutto della pluriennale attività di ricerca e consulenza di Agroscope.

Con attività di ricerca, consulenza e didattica, nonché con l’erogazione di servizi, Agroscope supporta la trasformazione del latte e contribuisce a proporre ai consumatori una vasta gamma di prodotti di alta qualità.

Agroscope analizza i fattori che influenzano la qualità del latte e dei suoi derivati, dall'alimentazione degli animali fino alla trasformazione del latte.

Le attività di ricerca puntano a generare un plusvalore mediante l'introduzione di prodotti innovativi e nuove metodologie e un utilizzo mirato dei componenti funzionali del latte. Oltre agli aspetti relativi alla qualità del prodotto, Agroscope analizza l'importanza dei prodotti caseari e del formaggio per l'alimentazione umana. Un obiettivo che Agroscope si pone riguarda l'applicazione di tecnologie "dolci" che consentano di mantenere il valore nutrizionale dei componenti con un processo di trasformazione del latte meno invasivo.

Le attività di ricerca, abbinate alla stretta relazione con operatori artigianali e industriali attivi nella trasformazione del latte, consentono di valutare con competenza e neutralità le problematiche inerenti al latte, ai derivati del latte e al formaggio. Agroscope sviluppa e produce un'ampia selezione di colture di qualità Gemma Bio per la produzione di latticini fermentati.

Contatto

Informazioni complementari

Was macht den Schweizer Käse einzigartig?

Der britische YouTuber Tom Scott schaut hinter die Kulissen der Käseforschung bei Agroscope.

Die Schatzkammer des Schweizer Käses

Die Schatzkammer des Schweizer Käses (Radio SRF1, 24.01.2023, ab Minute 12:32)

Trocken-Fluessigkulturen

Colture a Liebefeld

Per produrre formaggio, yogurt e altri latticini fermentati, è necessario aggiungere microrganismi al latte. I microrganismi trasformano il lattosio in acido lattico e altri prodotti di fermentazione.