Programmi di ricerca 2008-2013

AgriMontana

Il programma „AgriMontana“ verte sull’idea di fondo che le aree montane possono svilupparsi in maniera sostenibile, tenendo assolutamente conto degli interessi della popolazione locale e del resto della società. A tal fine vanno elaborate basi d’intervento e misure politiche. Inoltre vanno sviluppati supporti decisionali per gli attori regionali e per una politica che garantisca uno sviluppo sostenibile delle aree montane.

NutriScope

Il programma „NutriScope“ mira a ottimizzare i parametri decisivi di qualità, sicurezza e salute lungo tutta la filiera alimentare, dalla coltivazione ai prodotti pronti al consumo onde offrire ai consumatori il massimo valore aggiunto. In primo luogo vengono trattate le derrate alimentari più importanti dal profilo economico, fabbricate con materie prime provenienti dall’agricoltura svizzera.

Proficrops

L’obiettivo del programma „ProfiCrops“ è elaborare, approntare, valutare e trasferire le conoscenze al fine di garantire il futuro della produzione vegetale svizzera a fronte della progressiva liberalizzazione del mercato, così come rafforzare la fiducia dei consumatori nei prodotti autoctoni.