Promozione della qualità e dell’innovazione della produzione di derrate alimentari

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Il mercato delle derrate alimentari in Svizzera è pressoché saturo e subisce una crescente pressione sui prezzi. Ciò non riguarda soltanto le aziende industriali, bensì in particolar modo anche quelle artigianali, nonché la produzione agricola. In questo contesto molte aziende possono raggiungere il successo se si posizionano in nicchie di mercato, puntano su una maggiore innovazione e se riescono a distinguersi dalla concorrenza in segmenti con elevate esigenze di qualità. Inoltre devono aumentare la loro produttività, riducendo al minimo le perdite (food loss) e trasformando sottoprodotti (by-products).

Agroscope vuole sfruttare il suo potenziale per migliorare, nel quadro di un approccio sistemico e in collaborazione con le cerchie interessate, prodotti e metodi di produzione dalla coltivazione fino al prodotto pronto per la vendita. Si prefigge inoltre di rafforzare sul lungo periodo la competitività di determinate catene di creazione di valore e sostenere la creazione di nuove. La crescente importanza di un'alimentazione personalizzata per la salute umana e altre tendenze in materia di alimentazione determinano la creazione di nuove nicchie di mercato che è opportuno riconoscere e occupare. Al centro vi sono per lo più aziende artigianali che non dispongono di propri dipartimenti di ricerca e di sviluppo e dipendono da un sostegno pubblico, assieme alle aziende contadine fornitrici di materie prime agricole.

Agroscope intende altresì elaborare basi scientifiche per una sana alimentazione della popolazione derivante da una produzione sostenibile, fondandosi sulle nuove conoscenze frutto delle interazioni tra genetica, epigenetica, ambiente, dieta nonché su una migliore comprensione dei fattori che influiscono sulla scelta delle derrate alimentari.

Obiettivi scientifici e temi di ricerca

Agroscope vuole fornire un significativo contributo per rispondere alle seguenti domande.

  1. Come si possono promuovere, tramite un approccio globale, i punti forti comparativi dei prodotti svizzeri dal profilo dei processi e della coltivazione, affinché si possa difendere l’attuale primato della qualità o raggiungerne uno nuovo nonché potenziare la differenziazione rispetto alla concorrenza?
  2. Quali nicchie di mercato si formano con la progressiva frammentazione del mercato delle derrate alimentari e come può contribuire Agroscope affinché le PMI svizzere riescano a occuparle?
  3. Quale influsso hanno le derrate alimentari naturali su marker biologici per la salute umana noti e nuovi?
  4. Quale influsso hanno le derrate alimentari fermentate sul metabolismo e sul microbioma dell’uomo?
  5. Come si può migliorare l’alimentazione della popolazione sulla base delle conoscenze derivanti dalle interazioni tra genetica, epigenetica, ambiente e dieta nonché della comprensione dei fattori che influenzano la scelta delle derrate alimentari?
  6. Come si può aumentare la produttività riducendo al minimo le perdite (food-loss) e trasformando prodotti secondari (by-products)?

I temi di ricerca vanno trattati in modo che si utilizzino le idee di diversi attori della catena di creazione di valore (food innovation network) e scaturiscano allo stesso tempo approcci operativi (attuazione rapida nella pratica) e conoscenze scientifiche (pubblicazioni in rinomate riviste specializzate).