Sostegno e promozione della detenzione rispettosa degli animali e della loro salute

sff-csr_06-

In Svizzera sono elevate le aspettative della società riguardo alla qualità dei prodotti animali, a una detenzione e a un’alimentazione rispettose delle esigenze degli animali, nonché al loro benessere. Le esigenze potrebbero aumentare ulteriormente in futuro e mutare per effetto della globalizzazione e dell’immigrazione, proprio anche in relazione alle abitudini alimentari. Nei sistemi di produzione sostenibili gli animali dovrebbero essere detenuti nel migliore modo possibile al fine di assicurarne la loro salute e benessere, ottenendo al contempo prestazioni ottimali.

Per l’ulteriore sviluppo della detenzione di animali in Svizzera è importante che il settore risponda alle nuove tendenze e alle richieste dettate dalla società, assumendosi le proprie responsabilità nei settori sensibili come per esempio il benessere degli animali, la cura e lo sviluppo di resistenze. Grazie all’impiego mirato delle nuove tecnologie è possibile aumentare tra l’altro l’efficienza dal profilo delle risorse e la reddittività nella detenzione di animali, ma anche migliorarne il benessere e la salute.

Obiettivi scientifici e temi di ricerca

Come si possono ottimizzare i sistemi di detenzione e l’utilizzo degli animali nell’ottica del loro benessere, della loro salute e dell’efficienza delle risorse nei sistemi di produzione agricoli, tenendo in considerazione le esigenze della società nonché i parametri aziendali ed ecologici?

  1. Quali comportamenti sono essenziali per gli animali da reddito agricoli per la preservazione del benessere e delle funzioni biologiche (salute, crescita, riproduzione) e in quale misura devono essere agevolati?
  2. Come si può misurare il benessere, o meglio come si possono misurare gli stati d’animo positivi e negativi degli animali da reddito? Mediante quali metodi e indicatori si può rilevare e valutare il benessere degli animali?
  3. Quali forme di detenzione e/o mezzi ausiliari tecnici (istallazioni come dispenser di foraggio, aree di riposo, rivestimenti dei pavimenti, ...), pratiche di gestione (alimenti per animali, tipo di foraggiamento, profilassi sanitaria, misure igieniche, lettiera, climatizzazione, ecc.) soddisfano le necessità e le esigenze degli animali di reddito e contribuiscono al contempo a ridurre l’impiego di antibiotici?
  4. Con quali strategie di foraggiamento è possibile evitare disturbi del metabolismo legati all’alimentazione?
  5. Quali sono le cause delle malattie legate alla detenzione e all’alimentazione, del calo delle prestazioni, delle ferite e delle turbe comportamentali e come si possono ridurre?
  6. Quali effetti ha la selezione incentrata su prestazioni elevate (p.es. scrofe molto fertili, vacche altamente produttive, ...), sul benessere degli animali? E quali prestazioni sono ancora accettabili a seconda del sistema di produzione (p.es. produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita) dal profilo del benessere degli animali?
  7. Quali pratiche agricole e apicole hanno influssi positivi/negativi sulla salute delle api?