Certificazione e analisi qualitative delle sementi

IMG_3683_Sonnenblume_Pinzette.JPG

Affinché l'agricoltura possa usufruire del progresso della selezione, sono necessarie solide fondamenta: sementi certificate.

Il gruppo di ricerca 'Qualità delle sementi' contribuisce a mettere a disposizione dell'agricoltura svizzera sementi certificate. Attraverso l'ispezione in campo garantiamo l'identità e la purezza delle varietà delle nostre sementi. Attraverso l'esame della qualità delle sementi controlliamo i requisiti minimi della capacità di germinazione così come della purezza tecnica, oltre a garantire che semi di specie indesiderate non si diffondano inavvertitamente tramite le sementi. In collaborazione con il gruppo di ricerca «Ecologia degli organismi nocivi e utili», vengono analizzate le sementi biologiche per individuare formazioni di spore di germi patogeni che si trasmettono con i semi, come per esempio la Carie e la Carie nana.

Agroscope adempie a questi due compiti, ovvero la certificazione e l'esame della qualità delle sementi, nell'ambito dell'esecuzione delle ordinanze inerenti al diritto delle sementi. Numerosi esperti autorizzati dall'UFAG, ai quali ogni anno offriamo corsi di perfezionamento, ci aiutano a svolgere l'ispezione in campo e il campionamento nei luoghi di pulizia.

Tramite la banca dati CertiPRO, in collaborazione con le nostre organizzazioni di moltiplicazione, viene svolta la fase attuativa, dal contratto di produzione fino all'etichettatura dei sacchi. Le sementi certificate garantiscono la tracciabilità, oltre a tutelare tanto il venditore quanto l'acquirente.

Dal 2000, il laboratorio per l'esame delle sementi è accreditato dall'ISTA (International Seed Testing Association). Un servizio reso è l'analisi, ai sensi delle disposizioni dell'ISTA, di campioni di sementi di ditte nazionali ed estere che li commerciano così come di progetti interni ad Agroscope.

 

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Certificazione e analisi qualitative delle sementi