Utilizzo sostenibile di prati e pascoli permanenti

Futterbau Gras Traktor Maeher

L’agricoltura svizzera è caratterizzata dai prati naturali, che consentono di fornire alla popolazione proteine di alto valore da latte e carne, prodotte in modo rispettoso dell’ambiente a partire dalla base foraggiera delle aziende. Prati e pascoli contribuiscono inoltre in modo essenziale alla multifunzionalità e alla sostenibilità dell’agricoltura. Tuttavia, i costanti cambiamenti climatici e strutturali e le mutate condizioni quadro economiche mettono la gestione di prati e pascoli permanenti di fronte a numerose sfide.

L’obiettivo principale del progetto di ricerca è sviluppare strategie, adeguate alle condizioni locali, in grado di potenziare la produzione basata sulla superficie inerbita minimizzando al contempo l’impatto ambientale. L’aspetto più importante è la multifunzionalità dei prati naturali, che si può garantire solo con una coltivazione mirata, differenziata e adeguata alle condizioni locali. Il progetto tiene conto dei futuri cambiamenti del clima e delle strutture agricole e un uso sostenibile delle risorse suolo, nutrienti, biodiversità e acqua.

Sviluppiamo strategie innovative per sfruttare la biodiversità funzionale di prati e pascoli ai fini di una produzione di foraggio efficiente dal punto di vista delle risorse, per gestire le composizioni botaniche con ridotte possibilità di utilizzo, per evitare e regolarizzare l’invasione delle malerbe con metodi biocompatibili e per adattare l’uso di prati e pascoli alla siccità estiva. Inoltre elaboriamo misure volte alla creazione e alla conservazione di superfici inerbite di alto valore ecologico nelle regioni di pianura e di montagna.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Utilizzo sostenibile di prati permanenti come base per un'agricoltura economica ed ecologica

Teme di ricerca

Weidesysteme Unkrautregulierung

Gestione delle composizioni botaniche e dei nutrienti

Solo adattando l’intensità di utilizzo e concimazione alle condizioni locali è possibile garantire composizioni botaniche stabili e di alto valore agronomico. I problemi legati all’invasione delle malerbe vengono evitati adeguando in modo mirato la coltivazione.

Futterbau Alpwirtschaft Weide

Economia alpestre, siti con rendimento marginale

L’economia alpestre è parte integrante dell’agricoltura di montagna svizzera. Produce derrate alimentari d’alta qualità e preserva un paesaggio di straordinaria bellezza, spazi vitali pregiati e tradizioni viventi. Molti pascoli alpestri sono siti con rendimento marginale che vanno gestiti con grande cura per conservare composizioni botaniche di grande valore per il bestiame e la biodiversità.

Futterbau Anpassung Trockenperioden

Adattamento ai periodi di siccità

Gli attuali cambiamenti climatici innalzano il rischio di stress da siccità in Svizzera. Sfruttando in modo mirato determinate caratteristiche di diverse piante foraggere si può elaborare una strategia di adattamento che mitighi l’impatto di questi cambiamenti. Studiamo quali combinazioni di piante foraggere danno buoni risultati in condizioni di siccità con l’obiettivo di dedurne opzioni per adattare le superfici inerbite temporanee e permanenti al cambiamento climatico.

Futterbau Multifunktionale Tierproduktion Bergwiese

Produzione animale multifunzionale

Prati e pascoli forniscono diverse prestazioni utili all’uomo, le cosiddette prestazioni ecosistemiche. La composizione botanica influisce profondamente sulla qualità di queste prestazioni. Il nostro obiettivo è migliorare le diverse prestazioni delle superfici inerbite agricole influenzandone in modo mirato la composizione botanica.