Produzione sostenibile in pieno campo di verdure di qualità - Estensione orticoltura

gemuesebau setzlinge setzen

Dal 2004 la ricerca agronomica orientata alla pratica in Svizzera è pianificata, attuata e impostata in base al processo Estensione.

I lavori dell'Estensione orticoltura vengono pianificati annualmente. I clienti (ossia gli orticoltori, organizzati in gruppi di colloquio) propongono possibili soggetti di ricerca e ne stabiliscono in collaborazione con il gruppo di ricerca Estensione orticolura la priorità sulla base dei loro bisogni. Attualmente stiamo vagliando, in particolare, soluzioni sostenibili per i problemi legati all’applicazione di prodotti fitosanitari.

Nei progetti di ricerca più a lungo termine vanno citate la disinfezione delle sementi con vapore ventilato per contrastare le malattie che si trasmettono attraverso i semi, la promozione di antagonisti naturali degli agenti patogeni del suolo nonché le strategie contro l’introduzione e la successiva diffusione di malerbe problematiche nelle superfici orticole.

Inoltre il gruppo di ricerca Estensione orticoltura elabora basi decisionali e documenti di consultazione per gli orticoltori e per importanti commissioni di Confederazione e Cantoni nei settori della concimazione e della protezione.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Ottimizzazione della produzione orticola in pieno campo nel rispetto dei principi di sostenibilità e qualità