Intensivazione ecologica

Intensivazione ecologica

Data la crescita demografica in atto in Svizzera e nel mondo, per l'agricoltura è fondamentale incrementare la produzione senza tuttavia accrescere il carico ambientale. Per questo motivo stiamo lavorando a processi più efficienti ed ecocompatibili nei settori dell'allevamento e della produzione vegetale.

Progetti di ricerca

Ackerpflanzenzüchtung Weizen Genressourcen

Selezione di grano e di soia, risorse genetiche

Gli obiettivi della selezione Agroscope sono di fornire delle varietà qualitative permettendo di promuovare il rispetto dell'ambiente e la qualità del prodotto. Un peso rilevante è così dato al miglioramento della resistenza genetica alle malattie fungicide...

IMG_3683_Sonnenblume_Pinzette.JPG

Qualità delle sementi

Il gruppo di ricerca 'Qualità delle sementi' contribuisce a mettere a disposizione dell'agricoltura svizzera sementi certificate. Attraverso l'ispezione in campo garantiamo l'identità e la purezza delle varietà delle nostre sementi.

varietes-techniques-grandes-cultures

Varietà e tecnica di coltivazione

Nel settore della campicoltura, questo studio mira a identificare varietà adatte alle condizioni del suolo e del clima svizzeri, resistenti alle malattie, rispettose dell'ambiente in grado di rispondere ai numerosi criteri di qualità posti dal mercato, produttive e facili da coltivare.

bodenbedeckung3

Sistemi campicoli innovativi

"L'agricoltura di conservazione" (AC), che mira a sistemi agricoli sostenibili e redditizi, tende a migliorare le condizioni di vita dei coltivatori attraverso l'applicazione simultanea di tre principi al livello dell'appezzamento: la minima lavorazione del suolo, le associazioni e le rotazioni delle colture / la pacciamatura permanente del terreno.

Nutrizione efficiente delle colture campicole

Nutrizione delle piante

La nutrizione e la concimazione delle colture rivestono un ruolo chiave nella produzione agricola. I progressi che hanno portato alla produzione del concime hanno avuto un effetto fondamentale sulla produzione agricola e sullo sviluppo delle società.

Pflanzenschutzmittel Labor

Aspetti chimici dei prodotti fitosanitari

Valutazione dei rischi dei prodotti fitosanitari per i consumatori e l'ambiente; controllo del rispetto degli standard qualitativi.

Pilze und Bakterien

Strategie integrate contro funghi e batteri in frutti- e orticultura

Per una protezione sostenibile dei vegetali da batteri e funghi, studiamo l'epidemiologia dei patogeni, sfruttiamo microrganismi come antagonisti naturali nella protezione dei vegetali.

Schaedlingsprognose Hoplocampa Testudinea

Avvertimento e sorveglianza dei parassiti in frutticoltura e orticoltura

Sviluppiamo modelli previsionali nell’intento di ottimizzare la lotta ai parassiti della frutta e la loro sorveglianza.

nematoden meloidogyne enterolobii

Centro di competenza nazionale in nematodologia

Studio dei mezzi di difesa dai danni causati da nematodi parassiti delle piante. Lo scopo è sviluppare e attuare nuovi programmi relativi alla prevenzione, alla diagnostica e alla lotta integrata.

Pflanzenzüchtung Obst Apfel

Selezione frutticola (Mele e Albicocche)

Scopo della melicoltura è ottenere frutti e alberi di eccellente qualità. Sviluppiamo varietà di mele che si possono coltivare facilmente e nel rispetto dell'ambiente.

Produzione sostenibile di frutta di alta qualità

Il motto dell’Estensione frutticoltura è "conoscere per poter intervenire". I suoi obiettivi sono definiti in collaborazione con i gruppi di colloquio “Frutta a nocciolo” e “Frutta a granelli” che, a loro volta, riuniscono le richieste dei produttori.

gemuesebau setzlinge setzen

Produzione sostenibile in pieno campo di verdure di qualità - Estensione orticoltura

Sostegno dell’orticoltura svizzera volto a incrementare la qualità dei suoi prodotti nel rispetto di una produzione sostenibile ed efficiente.

tomates grappes

Produzione di qualità sostenibile in serra

Le colture in serra sono delle colture intensive, a forte valore aggiunto. Per rimanere competitiva, la produzione svizzera deve puntare su qualità e innovazione, fissando nel contempo i costi di produzione.

fraises_gros_plan

Piccoli frutti

Con l'apertura delle frontiere, l'importazione di frutti stranieri prodotti a basso prezzo può aumentare in modo importante e creare una pressione economica ai produttori svizzeri. In questo contesto, la produzione svizzera deve poter contare su un'elevata qualità del frutto, un'elevata efficienza di lavoro, delle tecniche di produzione che aiutano l'ambiente e rispettino le condizioni sociali. Le colture su substrato diventano importanti presentando nuove sfide per i produttori

Produzione sostenibile di albicocche di qualità

La nostra attività si orienta principalmente verso lo sviluppo di tecniche innovative destinate ad organismi di consulenza, produttori e aziende per la conservazione della frutta.

Sud-des-Alpes

Protezione sostenibile dei vegetali a sud delle Alpi

Le regioni a sud delle Alpi possiedono delle caratteristiche pedologiche, climatiche ed ecologiche diverse in rapporto alle altre regioni svizzere. Di conseguenza, diverse problematiche fitosanitarie sono specifiche di queste regioni dove sono amplificate nella loro frequenza e gravità.

Interazioni tra piante e funghi

Interazioni tra piante e funghi, previsione dei rischi e lotta

Le malattie fungine legate ai cambiamenti climatici e alle pratiche agronomiche costituiscono problemi ricorrenti ai quali bisogna rispondere con soluzioni nuove.

Schädlingsbekämpfung

Lotta integrata e biologica contro i parassiti

Sviluppiamo metodi per la lotta biologica e integrata contro insetti e acari nocivi tanto nelle colture campicole quanto in quelle speciali. Monitoriamo i nuovi parassiti che compaiono in Svizzera e sviluppiamo modelli matematici da applicare in servizi informatici di previsione e di allerta.

Pomodoro malato

Diagnostica di virus, batteri e fitoplasmi

Il laboratorio di virologia e fitoplasmologia si occupa di diagnostica molecolare e sierologica nonché di sorveglianza epidemiologica delle malattie da virus e fitoplasmi delle piante coltivate in Svizzera (tutte le colture), così come delle malattie da batteri nelle colture campicole e in quelle speciali (escluse l'arboricoltura e l'orticoltura).

Erdmandelgras

Gestione delle malerbe nelle colture campicole

Nuove strategie per la gestione delle infestanti vengono generati e lo sviluppo della resistenza agli erbicidi in Svizzera è seguita. Al fine di fare ciò, le prove vengono condotte in campo, la serra e la camera climatica.

Divico_2

Selezione e creazione varietale per una viticoltura sostenibile

Creare nuove varietà intraspecifiche (soprattutto rosse) con un buon livello di resistenza alle malattie fungine (peronospora, oidio, botrite) e con un elevato potenziale enologico.

Pflanzenschutzmittel Spritze Traktor

Utilizzazione, efficacia e gestione dei rischi dei prodotti fitosanitari

Valutazione dell'efficacia e dell'uso raccomandato dei PFS, nonché sviluppo di strategie d'utilizzo sostenibili e di misure volte a ridurre i rischi.

Posieux ruminanti in bianco e nero in un pascolo

Produzione sostenibile di latte e carne bovina

Il latte e la carne di vitello sono due dei rami più importanti della produzione agricola svizzera. Agroscope sta aiutando che i ruminanti vengano foraggiati secondo il proprio fabbisogno e che le risorse naturali della Svizzera vengano sfruttate in maniera efficiente.

Posieux un maiale mangia

Produzione sostenibile di carne suina

Il foraggiamento e la salute di scrofe, suinetti e maiali da ingrasso sono determinanti per una produzione di carne suina economicamente di successo che garantisca ai consumatori svizzeri un prodotto di prima qualità.

Sistemi di pascolo ruminanti

Sistemi di pascolo

Sviluppiamo tecniche di pascolazione specifiche per le diverse specie animali e i vari tipi di azienda, dedicando particolare attenzione all’aumento dei periodi di siccità.

Detenzione rispettosa di ruminanti e suini

Detenzione degli animali da reddito conforme alla specie

Chi beve latte e mangia carne vuole essere sicuro che gli animali, in fattoria, vengono detenuti in maniera congrua alle loro necessità. Agroscope valuta la conformità alle esigenze degli animali dei sistemi di detenzione per ruminanti e suini.

Cavallo Allevamento detenzione e utilizzo di equini

Allevamento, detenzione e utilizzo di equini

Tramite la detenzione di stalloni da allevamento della razza Franches-Montagnes e la ricerca nel settore gestione della popolazione, l’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino fornisce un contributo decisivo per il mantenimento sostenibile di questa razza equina.

Ape su un fiore di melo

Api sane e sicurezza dell'impollinazione

Il Centro di ricerche apicole di Agroscope si impegna a garantire che in tutta la Svizzera anche in futuro saranno disponibili abbastanza api per l’impollinazione.

Futterbau Samenmischungen Kunstfutterbau

Miscele di semi per la foraggicoltura

Prati e pascoli forniscono foraggio grezzo economico e di altissima qualità. Per la produzione di foraggio, ma anche per l’ecologia, si rivela particolarmente interessante la coltivazione di miscele delle specie utilizzate.

futterpflanzenzuechung-weissklee

Selezione di erbe foraggere e varietà di trifoglio

Gli obiettivi di una foraggicoltura diversificata quale componente centrale di sistemi produttivi sostenibili possono essere raggiunti esclusivamente tramite varietà concorrenziali e perenni adattate localmente e resistenti ai principali agenti patogeni.

Flugbrand_Gerste_def

Controllo biocompatibile delle fitopatologie in campicoltura

L’obiettivo del presente progetto di ricerca è l’elaborazione di misure efficaci e rispettose dell’ambiente per il controllo degli organismi nocivi nei cereali, nelle patate, nella colza così come nelle piante da prato.