Efficienza delle sostanze nutritive e protezione delle acque

Auswaschung Lysimeter

Sostanze nutritive

La concimazione aiuta a ottenere buone rese di elevata qualità. Tuttavia, qualora si spargessero dosi di concime troppo elevate o si somministrassero nel momento sbagliato, il suolo e le piante potrebbero non assorbire tali sostanze nutritive, con conseguenti effetti negativi per il nostro ambiente.

Le piante hanno bisogno di sostanze nutritive sufficientemente disponibili per crescere bene ed esserci utili come foraggi e alimenti buoni dal profilo qualitativo. Una parte di tali sostanze nutritive è trasportata al momento del raccolto dal campo. Le dosi di concime contribuiscono affinché per le colture seguenti siano presenti nel suolo sufficienti riserve di sostanze nutritive.

Tuttavia, quantitativi di nutrienti troppo elevati possono minacciare il nostro ambiente. Ad esempio determinano tenori di nitrati nelle acque sotterranee troppo elevati o eccessivi tenori di fosforo nei laghi e nei fiumi. Di conseguenza occorre pianificare la concimazione in modo per quanto possibile mirato, affinché siano a disposizione delle colture agricole sostanze nutritive a sufficienza. Le eccedenze di sostanze nutritive sono per quanto possibile da evitare per la salvaguardia del nostro ambiente e delle risorse.

Per tale motivo Agroscope analizza in numerosi esperimenti sul campo l'interazione tra concimazione, piante e suolo nelle situazioni più disparate. I risultati non sono utili solo agli agricoltori per una concimazione rispettosa delle piante e dell'ambiente, ma contribuiscono anche, in base alle possibilità, alla ricerca dell'opportuno riutilizzo di concimi aziendali, di compost e di altri adeguati prodotti ottenuti dal riciclaggio.

Protezione delle acque

La concimazione agricola può inquinare le acque. Agroscope analizza quali superfici contribuiscono maggiormente al loro carico.

Quando l'agricoltore coltiva e concima il suo campo, una parte delle sostanze nutritive contenute nel suolo e nei concimi arrivano nelle acque. Diverse captazioni di acqua potabile in passato hanno dovuto essere staccate dalla rete di approvvigionamento a causa di eccessivi tenori di nitrati. Inoltre le morti di pesci in seguito a "incidenti da liquame" e il peggioramento della balneabilità dovuto a una maggiore proliferazione di alghe sono possibili conseguenze di immissioni di sostanze nutritive nelle acque superficiali.

Quali particelle agricole perdono molte sostanze nutritive non è chiaro. Per tale motivo Agroscope analizza quali sono le "Critical Source Area (CSA)" e come si possono ridurre le perdite su queste. A tal fine i nostri ricercatori elaborano da un lato modelli di calcolo di notevole portata, dall'altro conducono misurazioni sul campo e in impianti particolari (lisimetri). Una volta identificate le "CSA", si possono prendere provvedimenti adeguati ad esse destinati contro il dilavamento delle sostanze nutritive.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Efficienza delle sostanze nutritive e protezione delle acque in agricoltura