Monitoraggio e indicatori della biodiversità nell’agricoltura

Keschern

La molteplicità di habitat, specie, varietà colturali e razze di animali domestici rappresenta la base della produzione agricola. Agroscope sviluppa indicatori volti a rilevare tale molteplicità ed esegue il monitoraggio nazionale ALL-EMA (Arten und Lebensräume Landwirtschaft – Espèces et milieux agricoles).

La parola biodiversità significa varietà della vita. Considerato che nel mondo esistono oltre un milione e mezzo di specie vegetali e animali, tale varietà non può essere rilevata né misurata nel suo insieme.

Gli indicatori di biodiversità devono:

  • rispondere a criteri scientifici;
  • presentare un vantaggio per gli utenti;
  • potere essere rilevati a un costo sostenibile.

Gli indicatori rilevano la molteplicità di genotipi (ad es. varietà di piante coltivate, razze di animali domestici), la molteplicità di specie selvatiche (ad es. piante vascolari, gruppi di artropodi) e la molteplicità di habitat.

Agroscope concepisce sistemi di indicatori ed elabora sistemi di monitoraggio pronti all’uso a livello aziendale e paesaggistico. Gli indicatori vengono testati nell’ambito di estese campagne sul campo. I modelli consentono una valutazione indiretta della diversità delle specie per mezzo di un metodo di analisi del ciclo di vita.

I committenti sono gli Uffici federali dell'agricoltura e dell’ambiente (indicatori agro-ambientali) nonché l’UE.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Indicatori per il monitoraggio e la valutazione della biodiversità in agricoltura