Miglioramento qualitativo dei vini svizzeri e delle tecniche enologiche

oenologie-1

L'enologia è perennemente posta di fronte alla sfida di produrre vini di alta qualità a elevato valore aggiunto, unica prospettiva possibile per la viticoltura svizzera in un mercato liberalizzato. La creazione di nuovi vitigni resistenti alle malattie fungine deve permettere la produzione di vini unici in grado di competere con gli standard internazionali. Oggetto di ricerca sono i parametri di maturazione per la migliore espressione tannica in funzione dei vitigni.

Tecniche di vinificazione miglioratrici e correttrici, in particolare nel contesto di un clima in continuo mutamento, vengono sperimentate per mantenere e perfezionare la qualità dei vini. Prodotti enologici privi di allergeni, nuovi tipi di condizionamento e procedure tecniche rispettose delle risorse naturali sono sottoposti a test per rispondere alle nuove esigenze nel campo della salute, della sostenibilità e delle prescrizioni.

Problematica

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Produzione di vino svizzero di alta qualità in linea con le esigenze economiche e normative

Production

Produzione

Per poter giustificare il suo prezzo, il vino svizzero deve spiccare per la sua eccellente qualità gustativa.

Consommation

Consumo

Una qualità eccellente dei vini permette di stimolare la commercializzazione soltanto se viene percepita come tale dal consumatore.

Réglementation

Normativa

Da un alto, la filiera vitivinicola svizzera deve fare i conti con un mercato dominato dalla concorrenza del resto del mondo e con normative fortemente influenzate dall'Europa.