Prodotti apicoli, rischi dei prodotti fitosanitari, laboratorio di riferimento

Ape Prodotti apicoli, rischi dei prodotti fitosanitari, laboratorio di riferimento

Le attività del Centro di ricerche apicole di Agroscope nel settore prodotti apicoli servono a sostenere la prassi apicola in diverse questioni relative a prodotti come il miele, la cera, il polline, la pappa reale e il propoli. Il progetto "Qualità dei prodotti apicoli, impatto dei prodotti fitosanitari sulle api e laboratorio nazionale di riferimento per le epizoozie delle api" comprende pertanto i seguenti obiettivi:

  • Mantenere la qualità dei prodotti apicoli e, laddove possibile, aumentarla affinché sia possibile offrire ai consumatori prodotti di alto livello qualitativo.
  • La valutazione scientifica della tolleranza delle api nell'ambito dell'autorizzazione dei prodotti fitosanitari contenuti in prodotti.
  • Dalla primavera 2013, il Centro di ricerche apicole di Agroscope è inoltre il laboratorio di riferimento svizzero per le malattie delle api.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Qualità dei prodotti apicoli, impatto dei prodotti fitosanitari sulle api e laboratorio nazionale di riferimento per le epizoozie delle api