Agricoltura e cambiamenti climatici

Agricoltura e cambiamenti climatici

C’è da attendersi che in Svizzera, come altrove, il clima subirà rilevanti mutamenti nel corso dei prossimi decenni. Questo avrà ripercussioni per l’agricoltura.

In base ai nuovi scenari climatici per la Svizzera, c'è da attendersi ad un aumento della temperatura tra 1 e 3.5°C da oggi al 2060. Gli scenari indicano inoltre una diminuzione delle precipitazioni estive per la seconda metà del secolo. È probabile che questi mutamenti siano accompagnati da una maggior frequenza di periodi di canicola, siccità e anche di precipitazioni intense. Oltre a ciò, la regione Alpina sarà interessata da un aumento della deposizione di azoto (N) inorganico a seguito delle più forti emissioni.

Per far sì che l'agricoltura possa continuare a soddisfare i suoi molteplici compiti, sarà necessario un adattamento continuo alle nuove condizioni. Per portare avanti i processi decisionali che ne conseguono, si richiedono informazioni specifiche relative per esempio all'idoneità climatica per la produzione vegetale, agli eventi estremi, o anche agli effetti dell'aumento della deposizione di azoto sul funzionamento di ecosistemi particolarmente sensibili.

Tra i progetti di "Agricoltura e cambiamenti climatici"

Agricoltura e cambiamenti climatici

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Agricoltura e cambiamenti climatici: analisi degli effetti e implicazioni per l'adattamento