Prodotti fitosanitari

Pflanzenschutzmittel Traktor Dropleg
Applicazione d'un prodotto fitosanitaro con droplegs

Per una produzione sostenibile e competitiva di alimenti di origine vegetale di alta qualità, l'agricoltura punta su prodotti fitosanitari (PFS) efficaci. In Svizzera, i PFS possono tuttavia essere commercializzati e impiegati solo dopo l'autorizzazione ufficiale da parte dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).

La procedura di omologazione compatibile con gli standard fissati dall'UE mira a garantire che vengano impiegati esclusivamente i PFS che ottengono l'effetto voluto contro l'organismo bersaglio, senza avere effetti secondari indesiderati su esseri umani, animali e ambiente. 

Per permettere una solida valutazione di rischi e benefici, gli esperti di Agroscope forniscono all'UFAG le basi scientifiche in tre ambiti:

  • Chimica dei prodotti, comportamento nell'ambiente e residui nei raccolti
  • Ecotossicologia e indicatori ambientali
  • Utilizzazione, efficacia e gestione dei rischi 

 

Contatto

Multimedia

La deriva in protezione fitosanitaria

La deriva è la dispersione involontaria di particelle di prodotti fitosanitari durante un’applicazione mediante irroratrice.<br /> La conseguente contaminazione di ambienti circostanti alle colture è considerata durante la procedura di omologazione dei prodotti fitosanitari. Agroscope ha quantificato il fenomeno, mostrando l’efficacia delle misure antideriva.