Che cosa potete fare?

L’introduzione e la gestione dei neobiota è una responsabilità collettiva! Tutti, professionisti o semplici cittadini, possono contribuire a limitare i rischi di propagazione.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • quando andate in vacanza all’estero, evitate di portare a casa vegetali, frutti o parti di vegetali che avete apprezzato nel loro Paese di origine (A che cosa si deve prestare attenzione? [admin.ch]);
  • rispettate le basi legali in vigore per il commercio di materiale vegetale (Commercio di materiale vegetale [admin.ch]);
  • informatevi a proposito dei neobiota. Il Centro svizzero d’informazione sulle specie (Infospecies) fornisce una panoramica dei neobiota presenti in Svizzera, degli attori attivi nel settore e del quadro legale in vigore;
  • rimanete informati! Gli uffici cantonali forniscono opuscoli e organizzano giornate informative. Consultate i loro siti Internet.

Alcuni neozoi e neomiceti particolarmente pericolosi sono regolamentati e soggetti all’obbligo di notifica e di lotta. Per maggiori informazioni su questi organismi:

Maggiori informazioni sulle neofite: InfoFlora e pagine «Biodiversità, Paesaggio» di Agroscope

Coleottero giapponese (Popillia Japonica)

Aiutateci a monitorare la presenza del coleottero giapponese

Informazioni complementari

Japankaefer

Coleottero giapponese

Lo scarabeide di origine giapponese Popillia japonica è stato catturato per la prima volta nel 2017 al confine meridionale della Svizzera. In Svizzera è classificato come organismo di quarantena.

Communicata stampa

17.06.2021

I Ticinesi contribuiscono alla lotta al coleottero giapponese

Agroscope lancia uno strumento innovativo per monitorare la diffusione del coleottero giapponese, un parassita presente anche in Ticino da alcuni anni. Proprio in Ticino viene lanciato un progetto di Citizen Science, che conta sul sostegno della popolazione ticinese.

Video

Ricercato speciale: il coleottero giapponese