Previsione e monitoraggio dei parassiti in frutticoltura

Agrometeo Sopra

Agrometeo

La piattaforma Internet www.agrometeo.ch mette a disposizione per tutta la Svizzera misurazioni meteorologiche. La rete attuale è composta da una cinquantina di stazioni meteorologiche in Svizzera romanda ed in Ticino e da una settantina di stazioni in Svizzera tedesca. I dati provenienti dalle stazioni meteo sono integrati nei modelli per le prognosi. Attualmente sono messi a disposizione i modelli per la peronospora della vite, la ticchiolatura del melo, il fuoco batterico e la tignoletta dell'uva. 

SOPRA: Strumento di previsione di insetti patogeni nei frutteti

Lo strumento di previsione SOPRA è stato sviluppato da Agroscope con l'obiettivo di ottimizzare la tempestività nel monitoraggio, nella gestione e nell'applicazione delle misure di controllo delle malattie da insetti nei frutteti della Svizzera.

SOPRA si basa su modelli di simulazione regolati dalla temperatura e permette la previsione di eventi importanti nel ciclo di sviluppo degli organismi nocivi.

Sulla base dei dati meteorologici locali di 14 stazioni climatiche di tutte le regioni importanti, viene simulata la distribuzione per classe d'età della popolazione degli insetti e vengono annunciati gli eventi rilevanti per l'applicazione delle misure di gestione.

Oltre alla previsione degli insetti patogeni e dell'interpretazione delle previsioni, SOPRA offre anche ulteriori informazioni illustrate sulla biologia, su metodi di controllo e misure di lotta per le varie specie.

SOPRA serve come supporto di decisione per gli insetti patogeni più diffusi nei frutteti delle valli alpine e nord delle Alpi. SOPRA verrà in futuro ulteriormente sviluppata.