Organismi di quarantena in frutticultura

Obstbau Quarantaeneorganismen

Il decreto confederale di protezione delle piante contiene una lista d'organismi („organismi di quarantena„). Siccome non sono ancora – o solo poco – diffusi in Europa , misure ufficiali sono state prescritte per impedire la loro propagazione. Un elemento importante è il passaporto fitosanitario, che assicura che il materiale vegetale prodotto dei vivai è stato ufficialmente controllato per gli organismi di quarantena. L'altro è l'obbligo di dichiarazione. In questo modo produttori aiutano a fare conoscere un' insorgenza di questi organismi. Lo stato di quarantena permette ai servizi cantonali di ordinare misure ufficiali contro organismi, ma anche di ricevere un sostegno finanziario e poi pagare risarcimento ai produttori.

Cioè, per tutti organismi di quarantena l' obbligo di dichiarazione presso il servizio fitosanitario cantonale o il posto cantonale di orticoltura è fondamentale.

Gli organismi importanti di quarantena dell' orticoltura, che concernano i produttori attraverso le misure di lotta,sono:

BatteriFuoco batterico (Erwinia amylovora) frutta a granella (Xanthomonas. arboricola pv. pruni) frutta a nocciolo (en cantonVS)Virose i FitoplasmiSharka (Plum pox potyvirus) frutta a noccioloApple proliferation (Candidatus phytoplasma mali) frutta a granella - PommePear decline (Candidatus phytoplasma pyri) frutta a granella - PoireEuropean stone fruit yellows phytoplasma, ESFY (Candidatus phytoplasma prunorum)  frutta a nocciolo

Contatto

Servizio fitosanitari cantoneaux