Fuoco batterico

Quarantaeneorganismen Feuerbrand
© David Szalatnay, Strickhof ZH

Con l'entrata in vigore della nuova legge fitosanitaria il 1.1.2020, lo stato del fuoco batterico (Erwinia amylovora) passerà da organismi di quarantena alla nuova categoria da «organismi regolamentati non da quarantena» (ORNQO). Questo cambiamento significa che il fuoco batterico non è più soggetto all'obbligo di notifica e alle lotta e misure. I dettagli delle "aree a bassa prevalenza" sono disciplinati dalla direttiva n. 3. Vedi sotto "Strategia di lotta e misure ".

Che cos’è il fuoco batterico e quali piante vengono infettate?

Il fuoco batterico è una malattia delle piante altamente contagiosa e ha origine batterica. Oltre a meli, peri e cotogni, sono colpite anche molte piante ornamentali popolari: Elenco delle piante ospiti del fuoco batterico.

La malattia può causare gravi danni economici nei frutteti, nei vivai e nei frutteti ad alto fusto. Si raccomanda pertanto di non coltivare piante ornamentali sensibili al fuoco batterico. Per maggiori informazioni sulle piante ornamentali alternative e su come riconoscere il fuoco batterico, consultare la sezione Piante ospiti.

Che cosa fare in caso d’infestazione da fuoco batterico?

I frutticoltori possono trovare maggiori informazioni su come affrontare le infestazioni da fuoco batterico nella sezione Strategia di lotta e misure e nelle pubblicazioni e schede informative.

Se si scopre il fuoco batterico nel proprio giardino, occorre estirpare completamente le piante e le parti di vegetali colpite. Non compostare le piante e le parti di vegetali rimosse, bensì gettarle nei rifiuti domestici. Disinfettare le mani e gli attrezzi utilizzati (p.es. con la fiamma o con un disinfettante adeguato) per evitare di propagare il batterio.

Accesso diretto

URL per l'accesso diretto