Cartamo (Carthamus tinctorius)

Saflor_kaur

Con il sostegno finanziario di una fondazione privata, abbiamo studiato la fattibilità della produzione di cartamo in Svizzera, concentrandoci sulla ricerca di varietà e tecniche di coltivazione adeguate.

Il cartamo o lo zafferanone è una vecchia specie utilizzata fino all'inizio del secolo scorso principalmente come colorante. Il cartamo è attualmente coltivato principalmente in Australia e negli Stati Uniti, ma potrebbe anche essere una potenziale pianta per estrarre l’olio in Europa centrale. Nei test, la pianta è di facile coltivazione e presenta un'elevata tolleranza alla siccità Le rese sono state fino a 30 dt/ha, il contenuto di olio con estrazione chimica è stato del 23%.

Al momento, sul mercato si ottiene solo la semenza di cartamo del tipo Sabina. Nel 2004, in collaborazione con l'Università di Hohenheim, è stato realizzato uno screening delle genoteche di diverse origini. L' obiettivo era trovare origini con un'elevata tolleranza alle malattie, rese stabili e un elevato contenuto di olio.

Contatto