Colture alternative

Oltre ai seminativi coltivati su vaste superfici, come per esempio il frumento, l’orzo o il mais, la campicoltura (biologica) necessita anche di interessanti colture di nicchia che sono utili complementi alle colture principali, sia sotto il profilo ecologico che economico.

Nel caso della vendita diretta dalla fattoria e di smercio come prodotto premium nel commercio specializzato, i prodotti di queste colture di nicchia offrono possibilità finanziariamente interessanti per espandere le singole aziende. Tuttavia, spesso mancano le conoscenze sulle possibilità in termini di specie, varietà, tecniche di coltivazione, gestione, raccolto e settori di utilizzo delle colture alternative.

Nell’ambito di sottoprogetti finanziati da terzi, ci stiamo dedicando a questioni inerenti la scelta varietale e le tecniche di coltivazione per colture potenzialmente idonee destinate a garantire una resa interessante e di buona qualità nelle condizioni ambientali e di coltivazione svizzere.

Gli agricoltori pionieri sono accompagnati nella coltivazione di queste colture di nicchia e le domande aperte confluiscono costantemente negli esperimenti. Le attività di questo lavoro sono coordinate tenendo conto dell’importanza o del potenziale sul mercato.

Nei programmi di lavoro precedenti e in parte nei progetti finanziati dall’esterno, sono stati condotti esperimenti con il cartamo, la canapa, il papavero, il miglio, olio di lino, grano saraceno, la quinoa e l’amaranto.

Contatto

Attualità

Hanfblatt.JPG

Canapa (Cannabis sativa L.)

Agroscope sta facendo ricerche sulla canapa in prove su piccoli appezzamenti per quanto riguarda l'idoneità all'uso e le proprietà agronomiche e qualitative.