Ecologia della rizosfera

Rhizosphäre - Hauptseite

I microorganismi nella rizosfera possono influenzare la crescita e la salute delle piante. Nella nostra ricerca studiamo l'importanza sotto il profilo ecologico di queste comunità microbiche e la loro utilità funzionale per piante, uomo ed ecosistema.

L'elevata produttività dell'agricoltura moderna è resa possibile dall'impiego mirato di fertilizzanti minerali e di antiparassitari chimici. Poiché molti di questi prodotti provengono da risorse non rinnovabili o sono dannosi per l'ambiente, la prossima generazione richiede soluzioni alternative e sostenibili nel mondo dell'agricoltura che consentano di mantenere alti i livelli di rendimento riducendo tuttavia l'utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari. Un'opzione è rappresentata dal sostegno mirato fornito dai microbi della rizosfera e dai loro servizi prestati alla pianta ospite e all'ambiente. Una comprensione approfondita dei microbioti della rizosfera costituisce la base per lo sviluppo di soluzioni future e sostenibili relative alla crescita della pianta e alla lotta antiparassitaria.

Per rizosfera si intende un'area molto circoscritta del terreno che circonda la radice e che viene influenzata attivamente dalla pianta. Le radici delle piante espellono continuamente una complessa miscela di legami chimici che alterano localmente il terreno (p. es. tenore e disponibilità di nutrienti, ossigeno, tenore di acqua e pH). I germogli secernono nella rizosfera fino al 40 per cento, e le piante adulte fino al 20 per cento, del loro carbonio fissato generando così una nuova nicchia ecologica per la vita microbica. La flora microbica intorno alla radice della pianta si differenzia notevolmente dal terreno circostante sia nella sua composizione che nella sua attività.

Rhizosphäre - Wurzel

Decisiva è la funzione svolta da questi microbioti della rizosfera nell'influenzare direttamente, attraverso la propria attività, la crescita e la salute delle piante e pertanto il funzionamento degli ecosistemi. Batteri e funghi, isolati dalla rizosfera, possono stimolare la crescita della pianta, contrastare malattie del terreno o causarne essi stessi. Soltanto pochi microorganismi della rizosfera sono riconducibili a queste interazioni manifeste e approfonditamente studiate mentre la maggior parte dei microbi passa inosservata e non genera sintomi diretti; si sa pertanto poco sulla loro presenza inavvertita e sul loro ruolo nella crescita della pianta e nei processi ecosistemici.

Lo scopo della nostra ricerca è di comprendere l'importanza funzionale ed ecologica delle comunità microbiche complesse nella rizosfera.

Rhizosphäre

Video "Arabidopsis-Rizosfera"