Agro-ecosistemi

Agrar-Ökosysteme

Sviluppiamo e ottimizziamo sistemi campicoli biologici sostenibili, in particolare nell'agricoltura biologica. Cerchiamo soluzioni pratiche nel settore della lavorazione del suolo di tipo conservativo, della regolazione delle malerbe e delle colture intercalari per produrre in modo rispettoso dell'ambiente e secondo una gestione efficiente delle risorse.

Contatto

Sistemi di coltura e lavorazione del suolo: esperimenti in pieno campo

È possibile giudicare le ripercussioni economiche ed ecologiche di diverse tecniche di gestione e metodi di lavorazione del suolo nella campicoltura per lo più soltanto sul lungo periodo. In particolare devono essere testati metodi rispettosi delle risorse e del suolo.

Progetto UE OSCAR: sovescio invernale e pacciamatura vivente

Un nuovo progetto di ricerca europeo, iniziato nell'aprile 2012, sviluppa nuovi sistemi di coltivazione basati sul sovescio invernale e la pacciamatura vivente. Il progetto quadriennale chiamato OSCAR riunisce 20 partner di 11 Paesi.

Rete di aziende biologiche

Le conoscenze evinte dalla prassi sui metodi di coltivazione nell'agricoltura biologica e il loro effetto sulla resa del raccolto e la biodiversità del suolo determinano una migliore comprensione dell'agricoltura biologica stessa.