Adattamento ai cambiamenti climatici nelle Ande Peruviane

Peru3
Nelle Ande, ancor più che in Svizzera, l’agricoltura è soggetta al clima. Perdite causate dalle stravaganze del clima si ripercuotono sulla sicurezza alimentare della popolazione rurale.

La sicurezza alimentare della popolazione Andina dipende in modo stretto dal clima. Variazioni climatiche e eventi estremi hanno conseguenze gravi per la maggioranza della popolazione rurale.

I cambiamenti climatici possono aggravare ulteriormente tale situazione, richiedendo perciò misure di adattamento.

Peru2
Anche in Perù, la scelta di culture appropriate (come qui alla stazione di ricerche agronomiche “Andenes”, nei pressi id Cusco) è molto importante nel contesto dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Ridurre la vulnerabilità della popolazione rurale al clima è precisamente lo scopo del "Programma di Adattamento ai Cambiamenti Climatici in Peru" („Programa de Adaptación al Cambio Climático en el Perú", PACC), programma impostato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e coordinato da Helvetas Swiss Intercooperation. Incaricate dello sviluppo di progetti di ricerca mirati sono le Università di Cusco (UNSAAC) e Apurímac (UNAMBA), aiutate in questa impresa dall'Università di Zurigo, Agroscope, l'Istituto Svizzero per le foreste, la neve e il paesaggio (WSL), la MeteoDat GmbH, e l'Università di Ginevra.

Ulteriori informazioni:

Contatto