Indicatori di biodiversità

Banca dati eco-faunistica

La banca dati eco-faunistica contiene le informazioni ecologiche sulle specie di undici diversi gruppi di animali. Aiuta a rispondere a molte domande relative alla fauna svizzera e costituisce l’antenna del Centre Suisse de Cartographie de la Faune (CSCF) per la Svizzera tedesca.

Biodiversità agricola nelle analisi del ciclo di vita

Gli agricoltori e le agricoltrici influenzano notevolmente la diversità delle specie della flora e fauna selvatiche sul territorio. Agroscope studia gli effetti delle singole attività sulla base di modelli.

Banca dati Vegetazione Svizzera

La «banca dati Vegetazione Svizzera» consente di accedere in modo rapido ed efficiente a una miriade di dati raccolti nell’arco di 125 anni. Agroscope continua a gestirla ancora oggi, mantenendo così sotto controllo l’evoluzione dei nostri prati.

Le neofite invasive sono inarrestabili

Le specie invasive si stanno diffondendo sempre di più nel nostro mondo globalizzato. La ricerca di Agroscope è volta a capire quali sono le conseguenze per la Svizzera e cosa è possibile fare per contrastarle.

Misurazione della biodiversità

Agricoltura e biodiversità sono strettamente collegate. Il progetto BIOBIO ha lo scopo di analizzare quali sono gli indicatori che permettono di misurare la biodiversità sulle superfici in cui si pratica l’agricoltura biologica ed estensiva.