Animali da reddito

06 Milchkuh_web

Stress da caldo per le vacche da latte al pascolo

I cambiamenti climatici globali provocano ondate di calore più frequenti anche in Svizzera. Le vacche da latte sono molto sensibili allo stress da caldo, che provoca cali di rendimento e compromette la salute e il benessere degli animali. Per le vacche da latte al pascolo, le misure contro lo stress da caldo comuni nella detenzione in stalla non sono applicabili. Pertanto, un progetto di ricerca avviato nel 2018 mira a rilevare un principio di stress da caldo attraverso le caratteristiche comportamentali e a elaborare misure praticabili per ridurre lo stress da caldo nelle vacche da latte al pascolo.


07 Pferde_web

Rendere visibile la diversità genetica

Un nuovo metodo in tre fasi fornisce importanti informazioni per la conservazione di razze di animali da reddito minacciate. Permette di determinare l’origine genetica, la parentela e il grado di endogamia di un individuo in una popolazione. Su questa base, nell’ambito di un programma zootecnico è possibile adottare rapidamente misure per preservare la genetica originaria, come ad esempio l’esclusione di animali con un’elevata percentuale di sangue estraneo. Un primo studio condotto su 531 cavalli ha esaminato la struttura della popolazione di otto razze equine.

 

04 Ferkel_web

Ingrassare i suini senza soia

L’importazione di soia è oggetto di controversie a causa delle lunghe distanze di trasporto dal Sudamerica e dell’abbattimento delle foreste vergini per ricavare superfici coltivabili. Se si potesse sfruttare il potenziale genetico delle razze di suini svizzere, che si accontentano di minori proteine alimentari, il nostro Paese risparmierebbe una quantità di proteine grezze pari a quella della soia che attualmente viene importata per la produzione suinicola. Inoltre, questi animali espellono meno azoto e riducono l’inquinamento ambientale. Per riuscirci è necessario capire in che modo è possibile selezionare suini sani ed efficienti con questa caratteristica.