Sostenibilità

02 Grafik_Allélopathie_web

Allelopatia per lottare contro le malerbe

Alcune piante producono componenti allelochimici con effetti soppressivi sulla crescita di altre piante. Il fenomeno è interessante per la malerbologia al fine di sviluppare metodi di lotta alle malerbe in campicoltura senza il ricorso agli erbicidi. Agroscope valuta il potenziale di alcune coperture vegetali (p.es. grano saraceno, avena, ravanelli) per lottare contro le piante infestanti. Gli esperimenti dimostrano chiaramente il ruolo rivestito dall’allelopatia nella soppressione dell’amaranto. Si continuerà a lavorare per estendere questo metodo di lotta ad altre piante infestanti.


08 Landschaft_Boden_web

Sfruttare i microbiomi per l’agricoltura

Lo sviluppo di competenze di base per l’analisi dei microbiomi ha consentito ai ricercatori di Agroscope di ottenere numerosi risultati importanti in progetti di ricerca comuni interni ed esterni. I punti principali sono stati l’identificazione di una correlazione tra le comunità microbiche e il tipo di utilizzo del suolo, la scoperta di nuovi principi attivi e i primi risultati nell’uso di ceppi isolati. In futuro ciò potrebbe contribuire alla lotta conto i parassiti del suolo e alla riduzione dell’impiego di prodotti fitosanitari.

 

15 Mykorrhiza_web

Ingegneria del suolo con organismi utili

Il suolo riveste un ruolo essenziale nella produzione alimentare. La qualità del suolo può essere migliorata favorendo gli organismi utili che vi vivono, sia indirettamente mediante metodi di coltivazione che li promuovono, sia direttamente introducendo quelli desiderati. Agroscope ha testato se l’inoculazione di micorrize arbuscolari influenza le rese. Conclusione: su alcuni campi di mais esse sono aumentate fino al 30%, su altri non sono stati riscontrati effetti. Agroscope sta ora studiando le condizioni alle quali tale inoculazione è redditizia.


14 Erosion_web.JPG

Impedire l’erosione del suolo è possibile

L’erosione è una delle principali minacce per il suolo come risorsa in tutto il mondo, anche in Svizzera. Una serie di dati unica nel suo genere, risultato di 20 anni di cartografia dei danni provocati dall’erosione nella regione Frienisberg (BE), mostra la portata e lo sviluppo dell’erosione del suolo. Anche se le perdite di suolo variano di anno in anno a seconda delle condizioni metereologiche, negli ultimi 20 anni sono calate sensibilmente. La promozione di misure praticabili per la protezione del suolo e la sensibilizzazione dei produttori si stanno rivelando efficaci.