Competitività e valutazione del sistema

competitivite-evaluation-systemes

Basandosi su modelli di economia agraria e del lavoro, il SRS «Competitività e valutazione del sistema» elabora basi decisionali per la politica, in modo che quest’ultima possa creare le condizioni quadro ottimali per un’agricoltura concorrenziale e multifunzionale. Per garantire alla filiera agroalimentare svizzera posizioni vantaggiose vengono analizzati i punti di forza e quelli di debolezza della produzione di derrate alimentari svizzere.

Il regolare rilevamento dei dati contabili e la loro analisi permettono di identificare strategie aziendali potenzialmente proficue e di determinare costi e benefici di diverse misure a livello di azienda, di ramo economico e di metodi produttivi. Le raccomandazioni a pratica e politica rappresentano un importante contributo alla competitività dell’agricoltura svizzera.

La classica meccanizzazione agricola viene integrata in misura sempre maggiore dal cosiddetto «smart far-ming» e da processi automatizzati e controllati da sensori, finalizzati a ottimizzare i sistemi produttivi e l’assicurazione della qualità. Queste nuove tecnologie devono essere sviluppate ultereriormente per adattarsi alle strutture di piccole dimensioni dell’agricoltura svizzera, in rapporto alle quali ne vanno analizzati i benefici.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto