Produzione di colture

Responsabile Gruppo di ricerca

Sostituto

Collaborazione

Il Gruppo do ricerca Colture è preposto alla produzione e all'invio di colture commerciali, all'ampliamento della gamma di colture e al controllo della qualità. Nell'ambito del controllo della qualità si assicura il rispetto delle specifiche e si omologano le colture. Il team Process engineering realizza nuove unità di produzione e si occupa dell'avviamento degli impianti per la fabbricazione di colture. La pianificazione, l'organizzazione e l'esecuzione di diversi servizi in ambito tecnico sono un elemento importante del campo d'attività del Servizio tecnico-logistico di Liebefeld.

Colture liofilizzate

Kulturen_1

I lavori si concentrano prettamente sullo sviluppo di efficaci crioprotettori, sulla caratterizzazione e definizione dei parametri di liofilizzazione e sull'analisi della polvere ottenuta. Oltre al conteggio delle cellule e all'attività delle colture vengono determinati anche importanti parametri fisici. I collaboratori si occupano dello sviluppo di colture starter liofilizzate. I lavori riguardano la fabbricazione di biomassa su scala pilota e la pellettazione puntando, in particolare, sull'ottimizzazione della liofilizzazione. La biomassa viene prodotta applicando i processi messi a punto con la tecnologia della fermentazione. D'altro canto, il laboratorio sostiene la tecnologia della fermentazione per l'ottimizzazione dei media nell'ottica della liofilizzazione. Nello svolgimento di questa attività i due laboratori collaborano intensamente.

Produzione e distribuzione

Kulturen_2

Il team si occupa della produzione, del condizionamento, dell'imballaggio e della spedizione delle colture ALP, utilizzate prevalentemente nei quasi 600 caseifici tradizionali svizzeri. Ogni settimana vengono prodotti all'incirca 2000 flaconcini da 80 millilitri. La gamma di prodotti comprende una quarantina di colture diverse, da quelle termofile del latte crudo a quelle di batteri eterofermentativi facoltativi, passando per quelle mesofile specifiche nonché per le colture di batteri propionici e quelle miste di superficie. Per lo svolgimento di tali lavori, i collaboratori dispongono di fermentatori e macchinari moderni. A breve anche la produzione di colture liofilizzate occuperà un'importante posizione. L'ambito Produzione di colture è certificato ISO 9001:2000; la maggior parte delle colture è prodotta nel rispetto delle direttive di BIO SUISSE.

Ingegneria

Il team realizza concetti in materia di igiene e camere controllate per la produzione di colture liofilizzate e liquide. L'acquisto degli impianti avviene secondo il principio quality by design. Gli impianti vengono messi in funzione secondo il principio di validazione (modello V) nonché qualificati e omologati per la produzione di colture conformi alle linee guida GMP.