CRS Suolo

Juli_Kartoffeln_8bit_Web

Il suolo è essenziale per la vita sul nostro Pianeta. Più di sette miliardi di persone si nutrono con prodotti  della terra. Il suolo entra in gioco non solo per la produzione agricola, ma svolge svariate altre funzioni. Immagazzina l’acqua, il CO2 e le sostanze nutritive, filtra l’acqua potabile, protegge dall’erosione e ospita una straordinaria diversità e varietà di organismi, il che lo rende uno degli habitat più ricchi della Terra. L’importanza politica del suolo e delle tematiche ad esso correlate è aumentata di nuovo negli ultimi tempi (prodotti fitosanitari nel suolo, suolo come pozzo di CO2, impermeabilizzazione del suolo svizzero, perdita di biodiversità del suolo, utilizzo del suolo sostenibile e adeguato alle condizioni locali), il che sottolinea l’importanza delle attività di ricerca in materia. Sotto il profilo dei contenuti, i punti prioritari di questo campo di ricerca sono le misure volte a:

  1. rafforzare le funzioni dell’ecosistema suolo attraverso un utilizzo del suolo sostenibile e adeguato alle condizioni locali,
  2. migliorare la struttura del suolo e
  3. costituire materia organica. A ciò è strettamente correlata la ricerca sull’importanza della biodiversità del suolo e sull’influsso dei residui di prodotti fitosanitari e di altre sostanze nocive sugli organismi e sulle funzioni del suolo.

Per la Confederazione e i Cantoni, le informazioni in merito alla situazione sul fronte dell’inquinamento e alla portata delle funzioni svolte dal suolo svizzero sono indispensabili per poter valutare in anticipo i rischi e la sensibilità del suolo e, se necessario, adottare misure. Il monitoraggio nazionale del suolo fornisce informazioni sotto forma di serie di dati a lungo termine e analisi dei dati per quanto riguarda le questioni attuali riguardanti la protezione del suolo.

Responsabile

Research Peer

Informazioni complementari

Progetti del CRS Suolo