Manuel Boss assume la direzione del centro di competenza «Piante e prodotti vegetali»

Berna, 03.05.2021 - Dal 1° giugno 2021 Manuel Boss dirigerà il centro di competenza «Piante e prodotti vegetali» presso Agroscope. Porta con sé la sua vasta rete e un bagaglio di esperienze in ambito scientifico e nella politica agricola. Finora Manuel Boss lavorava a Bruxelles come consigliere d’ambasciata per l’agricoltura. Prima ancora aveva lavorato all’Ufficio federale dell’agricoltura e a Syngenta.

Il 1° giugno 2021 Manuel Boss sarà il nuovo capo del centro di competenza «Piante e prodotti vegetali» di Agroscope ed entrerà a far parte del Consiglio di direzione. Con il suo lavoro, Manuel Boss intende coadiuvare lo sviluppo di soluzioni innovative per guidare la trasformazione dell’attuale filiera agroalimentare verso un sistema sostenibile a lungo termine, dalla produzione all’alimentazione. Secondo Manuel Boss l’unico modo per superare le grandi sfide della filiera agroalimentare svizzera è quello di ridurre gli innumerevoli obiettivi contrastanti: i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, l’alimentazione di una popolazione in crescita e il mantenimento della competitività.

Ricca esperienza e rete capillare

Finora Manuel Boss lavorava a Bruxelles come consigliere d’ambasciata per l’agricoltura presso la Missione della Svizzera. Prima ancora aveva lavorato all’Ufficio federale dell’agricoltura e a Syngenta nei settori della politica agricola nonché della ricerca e dello sviluppo. Il nuovo capo del centro di competenza «Piante e prodotti vegetali» metterà a frutto la sua ricca esperienza e la sua rete, che si estende dagli uffici federali ai Cantoni e alle associazioni del settore fino ai responsabili dell’agricoltura e della scienza nell’UE.

Nel suo nuovo ruolo, Manuel Boss intende concentrarsi sulle interrelazioni e sugli obiettivi conflittuali, oltre che a mettere in rete e sviluppare ulteriormente il suo centro di competenza e dargli maggiore visibilità. «Voglio che il centro e i suoi servizi diventino indispensabili: per i collaboratori, per Agroscope, per l’agricoltura svizzera e per la popolazione svizzera», riassume Boss.

Manuel Boss succede a Willy Kessler

Manuel Boss sostituisce Willy Kessler, che ha diretto il centro di competenza «Piante e prodotti vegetali» dal 2017. Il Consiglio di direzione di Agroscope ringrazia Willy Kessler per il suo instancabile impegno per Agroscope e gli augura un pensionamento sereno e proficuo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Andrey
Responsabile Comunicazione
Schwarzenburgstrasse 161, 3003 Berna / Svizzera

Servizio media Agroscope
Schwarzenburgstrasse 161, 3003 Berna / Svizzera
info@agroscope.admin.ch
+ 41 58 466 88 62



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home/attualita/servizio-media/comunicati-stampa-media/2021.msg-id-83353.html