Più ricerca e rilevanza pratica: lancio della stazione sperimentale per i flussi di sostanze nutritive

Berna, 15.02.2021 - La nuova strategia sull’ubicazione di Agroscope prevede il lancio di nuove stazioni sperimentali in collaborazione con i Cantoni e il settore. La prima, nel Cantone di Lucerna, sarà dedicata ai flussi di sostanze nutritive. Le eccedenze di azoto e fosforo, rilevate soprattutto nelle regioni con elevati effettivi di animali, sono una fonte d’inquinamento per l’ambiente. È questa la grande sfida per il settore. Insieme, Agroscope e i suoi partner nella Svizzera centrale cercheranno soluzioni orientate alla pratica per migliorare l’efficienza delle sostanze nutritive e ridurre le emissioni.

Insieme, alla ricerca di soluzioni sostenibili

Il lancio della nuova stazione sperimentale per i flussi di sostanze nutritive segna un primo passo importante per implementare la nuova strategia sull’ubicazione di Agroscope finalizzata a potenziare la ricerca e la rilevanza pratica. Le stazioni sperimentali servono da collante tra la ricerca e la pratica agricola. Consentono di affrontare quesiti di ricerca orientati all’applicazione nel rispettivo contesto geografico e di portare i risultati della ricerca sul campo e nelle stalle.

Misure efficaci per raggiungere gli obiettivi ambientali

Per quanto riguarda i flussi di sostanze nutritive, l’agricoltura non ha raggiunto gli obiettivi ambientali della Confederazione. Il liquame e il letame provenienti dalla detenzione di animali contengono sostanze nutritive - come il fosforo e l’azoto - per i vegetali. Se sparse sui campi come concime, le sostanze nutritive non riescono a essere assorbite completamente dai vegetali e si creano eccedenze con impatti ambientali negativi. Il miglioramento dell’efficienza delle sostanze nutritive e la riduzione delle emissioni sono quindi sfide prioritarie per l’agricoltura. La necessità di ottimizzazione è particolarmente avvertita nelle regioni ad alta densità di effettivi di animali, come ad esempio nel Cantone di Lucerna. La stazione di ricerca sui flussi di sostanze nutritive, istituita in collaborazione con diversi partner tra cui in particolare il Cantone di Lucerna, l’associazione dei contadini di Lucerna e diverse associazioni di categoria, consentirà d’integrare in modo mirato le attuali attività di ricerca di Agroscope sui flussi di sostanze nutritive.

La ricerca al servizio della pratica, con la collaborazione delle aziende agricole

Secondo Corinne Boss, responsabile del Centro di competenza «Animali e prodotti animali» e rappresentante di Agroscope presso la stazione sperimentale, «per raggiungere gli obiettivi ambientali, per noi è fondamentale coinvolgere tutti gli attori interessati. Insieme vogliamo identificare i problemi concreti e trovare soluzioni da tradurre anche in un’applicazione pratica».

Le domande sull’efficienza delle sostanze nutritive e sulla riduzione delle emissioni provenienti dalla detenzione di animali sono obiettivi importanti per la ricerca di Agroscope. Le attività di ricerca condotte finora, ad esempio nella stalla sperimentale per le emissioni di Tänikon, hanno prospettato possibili soluzioni e progetti, come ad esempio le stalle adattate con sistemi di rimozione ottimizzata del letame e drenaggio rapido delle deiezioni liquide dalle aree di foraggiamento. La nuova stazione sperimentale punta a convalidare e sviluppare questi risultati della ricerca e provvedimenti sul versante pratico, sul campo e nelle stalle. A tal fine, i partner coinvolti stanno predisponendo una rete di varie aziende agricole lucernesi disponibili per la ricerca applicata.

Soluzioni per tutta la Svizzera

«Al fine di diffondere ulteriormente i risultati all’atto pratico, prevediamo di coinvolgere direttamente nei progetti anche Agridea e altri partner della consulenza e della formazione professionale, oltre alle organizzazioni del settore. Le misure potranno diventare realtà nelle aziende di tutta la Svizzera», aggiunge Corinne Boss. Insieme, vogliamo fornire un contributo determinante per raggiungere gli obiettivi ambientali dell’agricoltura.

Anche secondo il consigliere di Stato lucernese Fabian Peter, capo del dipartimento cantonale dell’edilizia, dell’ambiente e dell’economia, la nuova stazione sperimentale di Sursee è molto promettente: «siamo fermamente convinti che grazie alla ricerca e all’innovazione riusciremo a risolvere sfide importanti a vantaggio dell’ambiente. Sono entusiasta del fatto che nei prossimi anni, con il sostegno del Cantone e di Agroscope, le aziende agricole lucernesi si dedicheranno a questioni importanti per un’agricoltura più sostenibile».

***

Partner

Il lancio della stazione sperimentale «Flussi di sostanze nutritive» è il risultato di una collabora-zione proficua tra ricerca, settore e pratica. Sono coinvolti i seguenti partner:

  • Agroscope
  • Cantone di Lucerna
  • Luzerner Bäuerinnen- und Bauernverband (LBV, associazione dei contadini di Lucerna)
  • Genossenschaft Zentralschweizer Milchproduzenten (ZMP, cooperativa dei produttori di latte della Svizzera centrale
  • Suisseporcs
  • Agridea, centro di competenza per lo scambio di conoscenze ed esperienze

La collaborazione con altri istituti e partner di ricerca è legata al progetto. Pertanto, queste istituzioni non sono partner della stazione sperimentale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Andrey
Responsabile Comunicazione
Schwarzenburgstrasse 161, 3003 Berna / Svizzera
marc.andrey@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 485 68 21

Servizio media Agroscope
Schwarzenburgstrasse 161, 3003 Berna / Svizzera
media@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 466 88 62
www.agroscope.ch | alimenti buoni, ambiente sano

Cantone di Lucerna
Dipartimento dell’edilizia, dell’ambiente e dell’economia
Andrea Muff
Esperta della comunicazione
Tel. +41 41 228 53 52
medien.buwd@lu.ch



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home/attualita/servizio-media/comunicati-stampa-media/2021.msg-id-82309.html