I principi di concimazione di tutte le colture agricole coltivate in Svizzera raccolti in un unico documento di riferimento

Berna, 20.06.2017 - In produzione vegetale, la concimazione è un tema di particolare importanza per la pratica e la consulenza agricole. Con la nuova edizione dei «Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera» (PRIC 2017), Agroscope ha raccolto in un unico documento le raccomandazioni in materia di concimazione per tutte le colture coltivate in Svizzera, che gli esperti hanno elaborato basandosi sulle più recenti conoscenze scientifiche. Il documento è disponibile come inserto speciale della rivista «Recherche Agronomique Suisse» e può essere consultato online in italiano, tedesco e francese.

Dal 1964 Agroscope pubblica e aggiorna a cadenza regolare un documento di riferimento che fornisce una panoramica sullo stato delle conoscenze più recenti in materia di concimazione nelle condizioni svizzere. In questo ambito, i «Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera» (PRIC 2017) costituiscono una pietra miliare per i motivi seguenti.

  • Per la prima volta, un solo documento raggruppa le attuali conoscenze in materia di concimazione e sostanze nutritive per tutte le colture coltivate in Svizzera: colture erbacee da pieno campo, superfici prative e colture speciali.
  • La sua strutturazione modulare ne rende più semplice la consultazione rispetto alle edizioni passate.
  • È disponibile anche in versione elettronica.

Oltre che per rinnovarne la struttura, questa edizione dei PRIC è stata l’occasione per aggiornare importanti contenuti, sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche o dei cambiamenti avvenuti nella pratica agricola, quali:

  • l'adeguamento dei valori di riferimento degli elementi nutritivi escreti e del consumo di foraggio di base di diverse categorie di animali;
  • l’adeguamento di alcune norme di concimazione;
  • l’aggiornamento e l'approntamento di nuovi strumenti per la misurazione di norme ed esigenze di concimazione;
  • l’armonizzazione dell’interpretazione dell’analisi del suolo nei diversi gruppi di colture.

I PRIC 2017 in italiano, tedesco e francese possono essere scaricati in formato cartaceo. Il fatto che sia disponibile anche una versione elettronica offre il sostanziale vantaggio di poterla aggiornare facilmente, in base alle nuove conoscenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carole Enz, Servizio stampa
Agroscope, Schloss 1, 8820 Wädenswil
carole.enz@agroscope.admin.ch
+41 58 460 62 72

Sokrat Sinaj, Nutrizione delle piante
Agroscope, Route de Duillier 50, 1260 Nyon 1
sokrat.sinaj@agroscope.admin.ch
+41 58 460 46 58

Walter Richner e René Flisch, Efficienza delle sostanze nutritive
Agroscope, Reckenholzstrasse 191, 8046 Zurigo
rene.flisch@agroscope.admin.ch
+41 58 468 73 23



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

URL per l'accesso diretto

agroscope.ch/comunicati-stampa

Abbonarsi ai comunicati stampa

Il nostro servizio di abbonamento informa puntualmente via e-mail sulle novità dell'Amministrazione federale. Può organizzare il menu delle informazioni per tematica o per mittente.

Agroscope Newsletter Promotion

Abbonatevi ora alla newsletter di Agroscope!

Con la newsletter di Agroscope ricevete diverse volte all’anno le informazioni più recenti e importanti sulla ricerca agronomica e alimentare.

 
https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home/attualita/servizio-media/comunicati-stampa-media.msg-id-67114.html