Frank Liebisch è il nuovo responsabile del Gruppo di ricerca Protezione delle acque e flussi di sostanze di Agroscope

Frank Liebisch è il successore di Walter Richner: dal 1° settembre 2019 sarà il nuovo responsabile del Gruppo di ricerca Protezione delle acque e flussi di sostanze presso la sede di Reckenholz.

L’ingegnere agronomo Frank Liebisch ha conseguito un dottorato al PF di Zurigo con una tesi sui flussi di sostanze nutritive in agricoltura. Successivamente ha assunto un incarico nel Gruppo Scienze delle piante coltivate in seno alla stessa istituzione, dove ha lavorato nell’ambito della misurazione non distruttiva delle piante coltivate fino al suo arrivo ad Agroscope. Dal 2014 coordina inoltre la stazione di ricerca sulle piante del PF di Zurigo a Eschikon (Lindau). 

Nella sua nuova funzione presso Agroscope, Frank Liebisch è particolarmente entusiasta di registrare i flussi di sostanze a livello di particelle e di aziende agricole, nonché di elaborare le basi per il calcolo dei bilanci delle sostanze nutritive. È interessato anche agli effetti e all’impiego di classi di concimi organici e «nuove» classi come quelli ottenuti dal riciclaggio, il che gli permetterà di ottimizzare la protezione dell’ambiente, in particolare nell’ambito delle acque sotterranee e superficiali. 

I risultati delle tematiche prioritarie dei PRIC, di Suisse-Bilanz o dell’agricoltura adeguata alle condizioni locali confluiranno nelle guide e nei supporti decisionali. A tale fine, comunicherà con numerosi attori: colleghi e colleghe, specialisti federali e cantonali, partner di ricerca, consulenti agricoli e agricoltori. Siederà inoltre in comitati quali il Groupe Technique Suisse-Bilanz. 

Il Consiglio di direzione di Agroscope dà il benvenuto a Frank Liebisch e ringrazia il suo predecessore Walter Richner per il pluriennale e competente operato, apprezzato da tutti.

Ultima modifica 15.07.2019

Inizio pagina