La lista svizzera delle varietà di patata 2025 è appena stata pubblicata. La lista contiene in totale di 76 varietà, di cui sei nuove, oltre a una valutazione aggiornata della sensibilità alla peronospora e a nuove indicazioni sulla concimazione azotata specifica per ciascuna varietà.
Ogni anno Agroscope e swisspatat testano le nuove varietà di patata selezionate. La lista svizzera delle varietà di patata è formulata come raccomandazione ed è suddivisa in due sotto-liste: una principale, con le varietà più importanti per il mercato svizzero, e una secondaria, con le varietà meno coltivate o più vecchie. Entrambe sono suddivise in varietà per il consumo o per la trasformazione industriale in patate fritte e patatine. La lista principale suddivide inoltre le varietà per il consumo precoci, resistenti alla cottura e farinose.
La lista 2025 comprende 76 varietà, di cui 45 principali e 31 secondarie.
Lady Jane e Beyonce sono nuove nella lista delle varietà principali
La varietà per la lavorazione delle patatine fritte Lady Jane e quella per la lavorazione delle patatine medio-precoci Beyonce sono state aggiunte alla lista delle varietà principali. La varietà commestibile Sound, più farinosa, è stata spostata dalla lista secondaria a quella principale. Queste tre varietà presentano una buona resistenza alla peronospora.
Sei nuove varietà si aggiungono alla lista delle varietà secondarie
Le varietà commestibili Aubaine, Fineline, Jule e Twister e le varietà per la lavorazione delle patatine fritte Lady Amarillo e Rissoletto sono state aggiunte alla lista delle varietà secondarie. Blue Star, Kiebietz, Meera e Osira sono state cancellate dalla lista delle varietà secondarie.
Rivalutazione della sensibilità alla peronospora
La valutazione della sensibilità alla peronospora è stata aggiornata: la maggior parte delle varietà principali presenta un’elevata sensibilità, che può variare notevolmente da un anno all’altro per alcune varietà.
Correzioni alla norma di concimazione azotata
Per le varietà principali vengono proposte nuove correzioni alla norma di concimazione azotata specifica della varietà. Per la lista secondaria si raccomanda uno standard di 120 kg/ha.