Grazie a un modello previsionale, è ora possibile stimare anticipatamente la germogliazione della patata durante la conservazione

kartoffeln_Sortenprueung

Agroscope ha sviluppato un modello previsionale che consente di stimare quando le singole varietà di patata iniziano a germogliare durante la conservazione. Il modello, frutto di 25 anni di prove varietali, funziona in base alle variabili climatiche della stagione colturale considerata.
L’obiettivo è quello di fornire ad agricoltori e interprofessione uno strumento che consenta di ottimizzare la gestione della conservazione dei tuberi.

La germogliazione della patata durante la conservazione comporta perdite qualitative, che si traducono poi in perdite economiche per gli agricoltori stessi. Prevedere l’epoca di germogliamento dei tuberi, che avviene una volta terminata la fase di dormienza, potrebbe consentire di migliorare la gestione della loro conservazione, riducendo così le perdite. Agroscope ha sviluppato un modello previsionale che consente di stimare quando le singole varietà di patata iniziano a germogliare durante la conservazione. Il modello funziona in base alle variabili climatiche della stagione colturale considerata.

Un modello basato su più di 3’000 dati

In un recente studio, Agroscope ha analizzato un ampio spettro di dati scaturiti da prove pluriennali, eseguite in condizioni pedoclimatiche diverse. In pratica, per 25 anni, in 6 località diverse, si sono testate più di 500 varietà di patata, registrando più di 3'000 date in cui i tuberi hanno iniziato a germogliare.
L’analisi dei dati ha evidenziato che la variabilità della durata della dormienza dipende principalmente dalla varietà (60,3%), seguita dall'annata (13,9%), quindi dalla località (5,4%).

Partendo da queste informazioni e basandosi su 250 diversi parametri, si è sviluppato un modello che consente di prevedere la data di germogliazione dei tuberi.

Uno strumento promettente per ottimizzare la gestione della conservazione della patata

Il modello riesce a prevedere la data di germogliazione con una precisione di 14,59 giorni. Le principali variabili su cui si basa sono la «classe varietale» e la «somma delle temperature giornaliere massime dell'aria per il periodo che intercorre tra piantagione e raccolta». Le previsioni del modello sono state validate grazie a una sperimentazione in serra, dove si sono eseguite misurazioni sulla dormienza di diverse varietà di patata, coltivate in diversi regimi di temperatura. In considerazione del crescente impatto dei cambiamenti climatici sulla produzione agricola, questa tipologia di modelli previsionali può rappresentare uno strumento efficace ed efficiente per ottimizzare la gestione della germogliazione dei tuberi durante la conservazione.

Sulla base di questo modello previsionale, si intende sviluppare uno strumento applicativo di facile utilizzo (applicazione per smartphone oppure sito web). L'obiettivo è quello aiutare gli agricoltori a stimare tempestivamente la data di germogliazione dei tuberi durante la conservazione, inserendo semplicemente nell’applicazione il nome della varietà e le date di semina e raccolta.

Articolo scientifico originale: Prediction of potato sprouting during storage

Ultima modifica 20.09.2024

Inizio pagina