Recensire e identificare i fiori selvatici con l’ausilio dei droni

Flowermapping Drohne

Nei prati e nei pascoli, i fiori selvatici costituiscono un nutrimento importante per gli insetti sull’intero arco dell’anno.

Il servizio che gli insetti impollinatori forniscono gratuitamente ogni anno nelle colture agricole ammonta a 150 miliardi di euro. Preservare le popolazioni di questi organismi ausiliari è dunque importante non solo in termini di protezione della natura. Il modo migliore per proteggerli è quello di fornire loro risorse alimentari diversificate e, se possibile, in maniera continua durante l’intero periodo di volo. Finora, i fiori selvatici dovevano essere contati e identificati a mano per garantire una diversità delle specie sufficientemente elevata. Presto si potrebbero impiegare droni dotati di intelligenza artificiale (IA) per svolgere questo compito. Utilizzando una telecamera, filmano le zone da recensire. Grazie a un sofisticato software d’IA, il drone determina la specie – o il gruppo di specie o il genere per le specie molto simili – e il numero di fiori selvatici presenti. Il sistema ha già dato esiti sorprendentemente positivi. Gli errori sono pur sempre possibili se le piante sono molto piccole e risultano praticamente indistinguibili dall’ambiente circostante oppure se il software non le «conosce» ancora abbastanza bene. Altri problemi si riscontrano per esempio se una pianta è a uno stadio che differisce troppo rispetto alla simulazione. Affinché tutto funzioni bene anche in questi casi, servono ulteriori ricerche.

Pubblicazione

Contatto

Informazioni complementari

Bild_1_Wildbiene fliegt Kirschblüte an

Api selvatiche e impollinazione

Api mellifere, api selvatiche e altri insetti impollinatori svolgono un ruolo centrale negli agroecosistemi. L’impollinazione mediante impollinatori può contribuire al miglioramento del reddito agricolo per circa il 75 per cento delle piante utili agricole più importanti a livello mondiale.

Ultima modifica 13.04.2022

Inizio pagina