Contenere le piante problematiche sui pascoli alpini

Sui pascoli alpini le misure contro le piante problematiche hanno una portata limitata. La gestione dei pascoli offre tuttavia molte possibilità, per esempio le capre possono frenare gli ontani verdi.

Gli arbusti di ontano verde invadono sempre più i pascoli di montagna. Soprattutto sui siti ripidi e remoti di bassa produttività, la densità di bestiame diminuisce. Di conseguenza, l'ontano verde si espande ampiamente e il pascolo e la sua biodiversità vanno persi.

In questo video, Julia e Martin Patzen spiegano come controllano gli arbusti di ontano verde con le capre e come decespugliano i loro pascoli di montagna nella valle di Madris nel cantone dei Grigioni. Manuel Schneider, esperto di agricoltura di montagna di Agroscope, fornisce conoscenze di base sulla regolazione dell'ontano verde. Le capre sono lo strumento ideale per il decespugliamento, soprattutto nei luoghi in cui il controllo meccanico è difficile. A lungo termine, le capre riducono il carico di lavoro per la gestione del pascolo.

Questo video con sottotitoli in più lingue nasce da una collaborazione di Agroscope, Agridea, FiBL, Büro Alpe e la Stazione di ricerca sull’Economia Alpestre e l’Agricoltura di Montagna, e mira allo scambio di conoscenze ed esperienze tra scienziati e professionisti. 

Ultima modifica 19.01.2022

Inizio pagina