2000 paia di mutande mangiucchiate in viaggio verso i laboratori di Agroscope

Paia di mutande mangiucchiate

Nel mese di aprile oltre mille volontari hanno sotterrato le mutande nei loro giardini, prati o campi. Ora i loro resti sono riemersi in superficie per fornire informazioni sullo stato di salute del suolo svizzero.

In aprile, i ricercatori di Agroscope e dell’Università di Zurigo hanno lanciato il progetto di Citizen Science «Il test mutande». Mille aspiranti ricercatori hanno sotterrato le mutande nei loro giardini, prati o campi, seguendo una procedura standardizzata. Il progetto è finalizzato a registrare la qualità del suolo in tutta la Svizzera.

Dopo aver trascorso due mesi nel terreno, è giunto il momento di dissotterrare le mutande. Ma ciò che riemerge dalla terra ricorda solo vagamente un capo di biancheria intima. «Miliardi di organismi del suolo hanno banchettato con le mutande, trasformando il tessuto di cotone in humus e sostanze nutritive per i vegetali», afferma il responsabile dello studio Marcel van der Heijden di Agroscope e dell’Università di Zurigo. Questa volta è proprio il caso di dire, più brutte sono e meglio è. «Più sono bucherellate e irriconoscibili, più la vita del suolo è attiva», spiega Franz Bender, coordinatore del progetto.

Gli aspiranti ricercatori inviano ora i resti delle loro mutande dissotterrate ai laboratori di Agroscope, dove le scansioni digitali consentono di misurare in maniera precisa il loro grado di decomposizione. Vengono analizzati anche i campioni di terra spediti. Gli aspiranti ricercatori particolarmente volonterosi possono partecipare anche alle analisi in laboratorio. «Grazie al contributo di molti volontari, speriamo di ottenere un quadro completo della qualità dei suoli in Svizzera», sostiene Pia Viviani, specialista di Citizen Science.

Sito Internet del progetto: www.beweisstueck-unterhose.ch/it

Immagini: Dropbox - Il test mutande: foto, video, documenti per la stampa - Semplificati la vita
 

Un libro dedicato agli operosi «decompositori di mutande»

Oltre a raccogliere i dati, i ricercatori intendono inoltre utilizzare il progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del suolo. Secondo Marcel van der Heijden «Non si tratta semplicemente di una massa marrone, bensì di una delle risorse più preziose per gli esseri umani. Senza di essa, molto semplicemente non riusciremmo a sopravvivere».

Ecco perché, in collaborazione con la casa editrice Werd&Weber, il team del progetto ha pubblicato un libro dedicato alla biodiversità nel suolo. «Accompagna i lettori in un viaggio sotterraneo alla ricerca degli organismi che sono all’opera per noi, là sotto», spiega il giornalista scientifico Atlant Bieri, uno degli autori. Il libro propone inoltre alcuni semplici esperimenti da realizzare da casa. «Esaminando un campione di compost con la lente d’ingrandimento si vedono più animali che in una gita allo zoo. Dopo quella visione, il mondo non sembra più lo stesso. Sotto i nostri piedi vive e brulica un mondo milioni di volte più grande e più ricco della nostra civiltà», continua Atlant Bieri.

Libro: «Der Dschungel im Boden» (la giungla sotterranea)

Libro: «Der Dschungel im Boden» (la giungla sotterranea)
Das Buch erscheint auf Deutsch und Französisch.

Questo saggio illustrato ritrae alcune forme di vita che pullulano a milioni in ogni metro quadrato del terreno. Oltre venti illustrazioni colorate accompagnano i lettori in un’avventura sotterranea, dove si incontrano strani collemboli che si difendono dai predatori con il profumo, o ancora i temuti pseudoscorpioni, che si aggirano nell’infinito sistema di cunicoli sotterranei.
Con l’ausilio di alcune illustrazioni, il libro presenta inoltre cinque semplici esperimenti da realizzare da casa. Tra questi, naturalmente, l’ormai famoso esperimento delle mutande.

Edizione Werd&Weber-Verlag

Per ordinare copie da recensire:
Werd & Weber Verlag AG
Alain Diezig
Gwattstrasse 144
3645 Thun/Gwatt
Telefono 033 334 50 43
a.diezig@weberverlag.ch

Estratto del libro (in tedesco)

Evento dedicato alle operazioni di dissotterramento e vernissage del libro per la stampa il 23.6.2021, alle ore 14:00

Invitiamo tutti i giornalisti interessati alle operazioni congiunte di dissotterramento delle mutande il 23.6.2021. L’evento si terrà nel rispetto delle misure anti COVID-19 presso il sito di Agroscope a Reckenholz. Lo stesso giorno sarà possibile assistere alle operazioni di dissotterramento anche presso il sito di Agroscope a Changins, Nyon. Per una pianificazione ottimale, vi preghiamo d’iscrivervi entro il 21 giugno all’indirizzo info@Beweisstueck-Unterhose.ch.

Programma (sito di Agroscope a Reckenholz)

  • Benvenuto e punti salienti del progetto «Il test mutande» del responsabile dello studio Marcel van der Heijden (10 min.)
  • Dissotterramento delle mutande a opera dei partecipanti presenti (10 min.)
  • Presentazione del saggio illustrato «Der Dschungel im Boden» (la giungla sotterranea, pubblicato solo in tedesco e in francese) e visita guidata alla mostra di illustrazioni originali
  • Approfondimenti sul mondo del suolo basati su un profilo pedologico
  • Osservazione al microscopio e allo schermo degli animali che vivono nel suolo
  • Giro di domande e risposte, interviste

Persone intervistate

Marcel van der Heijden, responsabile dello studio, Agroscope e Università di Zurigo
Franz Bender, responsabile scientifico del progetto, Agroscope e Università di Zurigo
Atlant Bieri: autore del libro
Siriporn Bieri: illustratrice del libro
Pia Viviani: esperta di Citizen Science

Ultima modifica 14.06.2021

Inizio pagina