Api selvatiche più in forma grazie alle strisce fiorite

Wildbiene

Le strisce fiorite offrono un habitat a molti organismi ausiliari. Le api selvatiche sono particolarmente importanti perché, insieme a quelle mellifere, assicurano l’impollinazione delle piante utili. Gli esperti di Agroscope sono riusciti a dimostrare che la nidificazione delle api selvatiche diventa più efficace grazie alle strisce fiorite.

Le strisce fiorite forniscono risorse di polline ricche e diversificate e pertanto sono fondamentali per il successo riproduttivo delle api selvatiche. Il motivo: gli insetti riducono il tempo dedicato alla ricerca di cibo grazie a voli più brevi. Ogni femmina diventa più efficiente nel nutrire la prole e riesce anche a produrre più uova, purché vi siano possibilità a sufficienza per nidificare. Un vantaggio non solo per la protezione della natura, ma anche per l’agricoltura, poiché le api selvatiche svolgono una funzione analoga a quella delle api mellifere in termini di impollinazione delle colture agricole.

Pubblicazione

Informazioni complementari

Bild_1_Wildbiene fliegt Kirschblüte an

Api selvatiche e impollinazione

Api mellifere, api selvatiche e altri insetti impollinatori svolgono un ruolo centrale negli agroecosistemi. L’impollinazione mediante impollinatori può contribuire al miglioramento del reddito agricolo per circa il 75 per cento delle piante utili agricole più importanti a livello mondiale.

Ultima modifica 24.03.2021

Inizio pagina