Lista delle varietà di mais raccomandate per il raccolto 2021

Sorenlisten Mais

Alcune voci sono nuove, mentre 16 varietà sono cancellate, motivo per cui nel 2021 in Svizzera per la coltivazione sono consigliate 15 varietà di mais da granella, 33 di insilato e nove varietà a doppio utilizzo.

Nel complesso, il 2020 può essere considerato un anno positivo per il mais, si è anche provveduto a ottimizzare il monitoraggio della diabrotica del mais con l’impiego di trappole. A causa di queste trappole, nel 2021 non si potrà coltivare il mais in diverse regioni in cui è stato possibile farlo nel 2020.

Sulla base dei dati delle temperature per gli anni 2000-2019, Agroscope ha realizzato alcune carte su cui figurano le zone per i tre gruppi di maturità – precoce, medio-precoce e medio-tardiva – per il mais insilato e da granella. In queste zone, le temperature erano sufficienti per una maturità completa in tre anni su quattro. Queste carte sono state aggiunte alle liste varietali come strumento complementare per poter scegliere correttamente la varietà più adeguata alle condizioni locali.

Informazioni complementari

Mais

Mais

Testiamo l'idoneità alla coltivazione e all'utilizzo di nuove varietà nazionali ed estere.

Liste variétale

Liste delle varietà raccomandate

Le varietà verificate e raccomandate soddisfano il più possibile i criteri seguenti: sono adeguate al nostro suolo e al nostro clima, resistono alle malattie, soddisfano i criteri di qualità richiesti dal mercato, hanno rese elevate e sono facili da produrre.

Ultima modifica 15.01.2021

Inizio pagina