Ottimizzazione dell’inventario dei gas serra

grafik_kohlenstoffeintraege-it

I ricercatori di Agroscope sono riusciti a dimostrare che, nei sistemi di coltivazione estensivi, il carbonio penetra nel suolo attraverso le radici delle piante in misura significativamente maggiore di quanto si pensasse finora.

Comunicato stampa

07.01.2021

Più carbonio nelle radici con i sistemi di coltivazione estensivi – ottimizzazione dell’inventario dei gas serra

Il suolo offre un notevole potenziale per trattenere il CO2 proveniente dall’atmosfera sotto forma di carbonio e attenuare così il riscaldamento globale. I ricercatori di Agroscope sono riusciti a dimostrare che, nei sistemi di coltivazione estensivi, il carbonio penetra nel suolo attraverso le radici delle piante in misura significativamente maggiore di quanto si pensasse finora. Sulla base di questi risultati si sono adeguati i valori stimati per l’inventario nazionale dei gas serra.

Informazioni complementari

Klimawandel-Alp_Flix

Clima e aria

Agroscope determina l’influsso della gestione delle superfici agricole e dell’allevamento sullo scambio dei gas che agiscono sul clima, ovvero il diossido di carbonio (CO2), il protossido di azoto (N2O) e il metano (CH4), nonché dei gas residui reattivi. Sono studiati gli effetti del cambiamento climatico e le possibilità di adattamento.

Ultima modifica 07.01.2021

Inizio pagina