Studio «Potenziali impatti ambientali dell’eventuale attuazione dell’iniziativa sull’acqua potabile»

Titelbild_Teaser_i

I risultati dei calcoli dell’analisi del ciclo di vita mostrano che le misure dell’iniziativa sull’acqua potabile ridurrebbero l’inquinamento da pesticidi e sostanze nutritive delle acque in Svizzera. Complessivamente ne risulterebbe tuttavia un aumento dell’impatto ambientale causato dall’aumento delle importazioni di derrate alimentari.

Pubblicazione Agroscope

Comunicato stampa

03.07.2020

Agroscope pubblica uno studio sugli impatti ambientali dell’iniziativa sull’acqua potabile

In uno studio esaustivo Agroscope ha analizzato i possibili impatti ambientali dell’eventuale attuazione dell’iniziativa sull’acqua potabile. Secondo l’analisi del ciclo di vita si riuscirebbe a ridurre l’inquinamento da pesticidi e sostanze nutritive delle acque in Svizzera, oltre a migliorare leggermente la biodiversità indigena. Complessivamente ne risulterebbe tuttavia un aumento dell’impatto ambientale causato dall’aumento delle importazioni di derrate alimentari.

Documenti

infografik_i

Progetto di ricerca

11. Ökobilanzplattform

Analisi del ciclo di vita

Il metodo di analisi del ciclo di vita di Agroscope, SALCA (Swiss Agricultural Life Cycle Assessment), propone una procedura adeguata alle specificità dell'agricoltura. Serve a calcolare le emissioni dei campi e delle stalle, oltre a offrire una serie di modelli di valutazione degli effetti che si rivelano utili per i processi agricoli.

Ultima modifica 03.07.2020

Inizio pagina