Erosione: nuovi strumenti di calcolo

teaser-outils-erosion

Dopo la pubblicazione delle nuove carte del rischio di erosione per i terreni coltivati, i prati e i pascoli (cfr. comunicato stampa UFAG), Agroscope e l’Università di Berna hanno sviluppato due nuovi strumenti utili come base decisionale per ridurre la perdita di suolo.

Il rischio di erosione delle parcelle coltivate è influenzato dall’utilizzazione. Agroscope fornisce il calcolatore del fattore CP per i terreni coltivati agli agricoltori, che consente loro di valutare in che modo il piano di rotazione delle colture, il metodo di lavorazione del suolo e la direzione di lavorazione del suolo di una parcella possono modificare il rischio di erosione.

Un altro strumento collega il risultato del calcolatore del fattore CP con il potenziale rischio di erosione della carta del rischio di erosione della Svizzera (CRE2). In questo modo è possibile calcolare il rischio di erosione attuale per ogni terreno coltivato e visualizzarlo graficamente. Partendo da questa base i consulenti e gli agricoltori possono decidere quali misure adottare per ridurre la perdita di suolo.

 

 

Ultima modifica 28.01.2020

Inizio pagina