Due progetti di Agroscope sull’utilizzo di microrganismi ricevono un finanziamento dalla Fondazione Gebert Rüf

Forschungsprojete Mikroorganismen

Due progetti di Agroscope sono sostenuti finanziariamente dalla Fondazione Gebert Rüf. Fra i 47 progetti inoltrati sono rimasti cinque finalisti al bando «Microbials», fra i quali i due progetti di Agroscope, che ricevono complessivamente 830'000 CHF. 

Alcuni batteri usati nella tecnologia lattiera possiedono caratteristiche nutrizionali interessanti. L’obiettivo del progetto Polyfermenthealth consiste a valutare il potenziale dei ceppi batterici della raccolta di Liebefeld per produrre latti fermentati che abbiano un influsso positivo sulla salute. L’accento è posto sullo sviluppo di prodotti preparati mediante combinazioni di diversi ceppi. Le tecnologie usate comprendono la genomica microbica, la biotecnologia, la metabolomica degli alimenti, la fisiologia, la gastroenterologia, l’immunologia e la bio-informatica. Il progetto diretto da Guy Vergères sarà condotto in collaborazione con il Prof. Andrew Macpherson dell’Inselspital e il Dott. Rémy Bruggmann dell’Istituto Svizzero di Bioinformatica di Berna. Due dottorandi saranno assunti sul progetto che si svolgerà su un periodo di tre anni. In seno ad Agroscope, Polyfermenthealth fa parte del progetto Fermentomics del programma di ricerca 2018-2021 fondato su una collaborazione tra le Unità di Agroscope «Sviluppo di metodi e analisi», «Animali e prodotti animali» e «Sistemi microbici degli alimenti».

Il microbioma del suolo e quello delle piante contengono microbi benefici per la fertilità del terreno e la produttività delle piante. Dal punto di vista agronomico e ambientale costituiscono un’alternativa interessante ai fertilizzanti minerali. Il progetto Microbiome Diagnostics intende stabilire se la diagnosi del microbioma del suolo consente di determinare le condizioni per una inoculazione ben riuscita di micorriza arbuscolari che influenzi positivamente il rendimento dei vegetali. Questo fungo contribuisce a rifornire le colture di fosforo formando un’associazione simbiotica con le radici delle piante. Il progetto Microbiome Diagnostics è diretto dal Dott. Klaus Schläppi (Agroscope, Università di Berna), dal Prof. Marcel van der Heijden in collaborazione con la Dott.ssa Natacha Bodenhausen del FiBL. 

Contatto: Guy Vergères / Klaus Schläppi

Rüf Stiftung (in francese):

developpement-methodes-analytique

Sviluppo di metodi e analisi

Il SC «Sviluppo di metodi e analisi» dispone dell’infrastruttura e delle competenze necessarie per sviluppare e convalidare le più moderne tecnologie e metodologie di analisi genetico-molecolare e per applicarle nell’ambito di progetti di ricerca o nello svolgimento delle proprie attività esecutive. Ne è un esempio il monitoraggio analitico, microbiologico e sensoriale usato per l’assicurazione della qualità nella produzione di alimenti per animali e derrate alimentari.

animaux-produits-origines-animale

Animali, prodotti animali e Istituto nazionale svizzero d'allevamento equino

Il SC «Animali e prodotti animali» dispone di una moderna infrastruttura di ricerca e ha il compito di svilupparla ulteriormente. È responsabile della sperimentazione orientata alla pratica nella produzione e nella lavorazione di latte e carne, dello sviluppo di colture per i prodotti alimentari fermentati, dell’Istituto nazionale d’allevamento equino e del controllo ufficiale degli alimenti per animali.

systemes-microbiens-denrees-alimentaires

Sistemi microbici delle derrate alimentari

Il SR «Sistemi microbici degli alimenti» mira a registrare e spiegare la biodiversità dei microorganismi in determinati sistemi microbici degli alimenti per poterli impiegare in modo mirato. Gli alimenti fermentati con le colture esclusive provenienti dalle raccolte di Agroscope devono avere un vantaggio competitivo per quanto riguarda qualità o sicurezza; la loro origine è facilmente comprovabile.

Ultima modifica 08.01.2018

Inizio pagina